Categorie: Speednews

Collezionare nei piccoli centri. Alla Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia un appuntamento per raccontare il passato e guardare al futuro delle raccolte d’arte

di - 21 Febbraio 2013
Cos’hanno in comune Reggio Emilia, Parma, Venezia e Napoli? Su due piedi non verrebbero in mente particolari connivenze e invece sono quattro città che hanno una storia culturale basata anche su un forte collezionismo, che a Reggio Emilia ha portato alla città un’esperienza unica per qualità e specificità, creando i Musei Civici e la galleria Parmeggiani. E proprio qui, domani alle 18, si aprirà il talk “Del Collezionare. Dialoghi e Sguardi intorno al Museo”, un invito a guardare l’attualità della questione del collezionismo, dalla comunanza delle case-museo di Luigi Parmeggiani a Reggio Emilia e di Mariano Fortuny Madrazo a Venezia, verso le nuove vocazioni del collezionare arte e nella sue dinamiche vecchie e nuove.
Complice di questo incontro la mostra “Loropernoi” di Davide Pizzigoni, ai Musei Civici di Palazzo San Francesco e alla Galleria Parmeggiani; un progetto site-specific dedicato alle collezioni reggiane e alle figure di  spicco della sua storia collezionistica: Gaetano Chierici, Lazzaro Spallanzani e Luigi Parmeggiani, che muove il suo corso dall’indagine antropologica attraverso una serie di scatti dedicati ai guardiani dei musei, sviluppato in più di settanta musei di Francia, Inghilterra, Russia, Brasile, Stati Uniti e Italia, e che sfocia nella riflessione sul misterioso e affascinante legame che stringe, in forme sempre contemporanee, la vita vera con l’arte. In cattedra, per l’occasione, saranno lo stesso Pizzigoni e la curatrice della mostra, Cristiana Colli, il direttore del Museo di Palazzo Fortuny Daniela Ferretti, la soprintendente ai Beni artistici di Parma e Piacenza Mariella Utili e il direttore del museo di Reggio Emilia Elisabetta Farioli. Un’occasione anche per rinfrescare la memoria alla Galleria Parmeggiani, già casa d’artista ed emblematica “camera delle meraviglie” che ben definisce il collezionismo ottocentesco, a metà tra vero e falso.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00