La Collezione Alberto Burri, conservata a Città di Castello (Perugia), ha ottenuto il vincolo di tutela da parte della Sovrintendenza umbra, in accordo con la Direzione Generale per l’Architettura e l’ Arte contemporanee.
Giovedì 5 febbraio l’iniziativa è stata presentata presso il museo MAXXI di Roma; presenti tra gli altri: Maurizio Calvesi, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini-Collezione Burri, Pio Baldi, direttore della DARC , e Luciano Marchetti, sovrintendente regionale dell’Umbria.
Due decreti di vincolo hanno dichiarato la collezione un bene di “eccezionale interesse storico-artistico”, sottoponendola quindi alla tutela di Stato. Il fatto è di singolare interesse poiché rappresenta un’ importante manovra di sostegno nei riguardi dell’arte contemporanea: è la prima volta che un provvedimento di notifica viene applicato a una collezione di opere che non abbiano raggiunto i 50 anni di anzianità. Un vincolo che protegge una produzione non storica, decretandone il valore e l’inalienabilità.
Pio Baldi ha rimarcato come l’iniziativa non sia da intendere in senso solo “conservativo”, di tutela passiva: lo scopo principale è quello di creare un “sistema a rete nazionale della contemporaneità” all’interno del quale far confluire opere, idee, progetti. Alla luce di quel Patto per l’arte contemporanea siglato l’anno corso tra le Regioni e lo Stato, con fini di promozione, produzione e tutela del contemporaneo.
Le opere della Collezione sono 430, tra pitture, sculture e lavori di grafica. Sono divise tra la sede di Palazzo Albizzini e gli Ex-Seccatoi per il tabacco, questi ultimi sottoposti anch’essi a vincolo, in quanto beni di archeologia industriale, scelti dallo stesso Burri che ne curò tra l’altro anche la ristrutturazione. (helga marsala)
articoli correlati
Cretto di Gibellina
Alberto Burri – Tra Materia e Forma
[exibart]
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…