Categorie: Speednews

Collezioni che si svelano. Nell’Oltrepo Pavese Franco Riccardi mostrerà la sua raccolta in una ex vinicola. Le presentazioni stamattina a Milano

di - 3 Settembre 2015
La data di inaugurazione sarà il prossimo 10 ottobre, anche se stamattina alla Fondazione Luciana Matalon di Milano, in una conferenza-appuntamento dedicata ai tesori artistici ed enogastronomici dell’Oltrepo Pavese, si sono scoperte le carte.
Franco Riccardi, introdotto dal giornalista Leo Sisti, è l’ultimo dei collezionisti italiani che ha deciso di rendere pubblica una raccolta che copre novant’anni di storia dell’arte internazionale, ma anche moltissimi italiani e alcuni pittori locali, per un centinaio di opere radunate in oltre trent’anni di passione, a latere del lavoro nella finanza.
Franz Kline, Hans Hartung, Giuseppe Capogrossi (in home page) ma anche Emilio Isgrò, Sabrina Mezzaqui, Luca Pancrazzi, Mario Schifano, Ben Vautier (foto sopra), Alighiero Boetti e Kounellis saranno solo alcuni dei presenti alla prima puntata di una serie di mostre che andranno avanti almeno fino al 2017.
«Si tratta di un percorso personale, di vita, e non è stato facile psicologicamente fare il “grande passo” e mettere la collezione a disposizione del pubblico – spiega Riccardi, che aggiunge – Vorrei fare qualcosa di più per il mio territorio e così ho pensato non solo di rendere visibile la collezione, ma di organizzare mostre e soprattutto workshop e appuntamenti che possano “educare” al contemporaneo in un’area geografica dove è praticamente assente».
E così via, con “Il Segno e la Scrittura”, titolo nato spontaneamente per seguire anche quel flusso di gestualità che rendono l’arte viva e pulsante, in grado di contribuire allo spirito umano.
Un po’ come il vino, grande prodotto della zona, che sarà a sua volta protagonista un po’ anche in questa storia: la location della Collezione Riccardi, nel paese di Rivanazzano, sarà all’interno di un vecchio edificio restaurato la cui identità era la produzione vinicola. E pare che alcuni oggetti e tracce siano rimasti. Appuntamento tra poco più di un mese.

Articoli recenti

  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG: arriva a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica. Tutti gli appuntamenti

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00
  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02