Categorie: Speednews

Collezionismi piemontesi. Casa De Rodis a Domodossa si trasforma in museo per la raccolta di Alessandro Poscio. Alle pareti l’amore per la pittura di paesaggio di genere, tra ‘800 e ‘900

di - 8 Giugno 2014
La Collezione Alessandro Poscio apre al pubblico le porte di Casa De Rodis con la mostra: Da Hayez a Fornara. Da Scipione a Messina. Da oggi una serie di iniziative invaderà Domodossola e il primo appuntamento è proprio con il collezionista e appassionato Poscio. La sua raccolta nasce dalla sua forte attrazione per l’arte che l’ha portato a frequentare artisti, a vivere i loro studi e ad acquistare le loro opere. Primo fra tutti Carlo Fornara, che ben presto diventa suo amico e compagno di domeniche, e rappresenta per Poscio un punto di riferimento su cui contare. Grande imprenditore, Poscio ha la possibilità di acquistare numerose opere e questo lo conduce in poco tempo a diventare un vero collezionista. Ama l’arte e porta in casa. Un collezionismo senza interesse speculativo o lucrativo, quello di Poscio è solo un collezionismo frutto dell’emozione, che condivide con la moglie Paola.
Una raccolta di dipinti e di sculture che copre un ampio arco cronologico, ma in particolare sono attratti dalla pittura di paesaggi e di genere che faranno di Casa De Rodis un museo, dove fino a gennaio sarà possibile vedere questa splendida serie di opere realizzate tra metà dell’ottocento egli inizi del novecento, in un contesto  storico architettonico di grande prestigio. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30