Categorie: Speednews

Collezionismi piemontesi. Casa De Rodis a Domodossa si trasforma in museo per la raccolta di Alessandro Poscio. Alle pareti l’amore per la pittura di paesaggio di genere, tra ‘800 e ‘900

di - 8 Giugno 2014
La Collezione Alessandro Poscio apre al pubblico le porte di Casa De Rodis con la mostra: Da Hayez a Fornara. Da Scipione a Messina. Da oggi una serie di iniziative invaderà Domodossola e il primo appuntamento è proprio con il collezionista e appassionato Poscio. La sua raccolta nasce dalla sua forte attrazione per l’arte che l’ha portato a frequentare artisti, a vivere i loro studi e ad acquistare le loro opere. Primo fra tutti Carlo Fornara, che ben presto diventa suo amico e compagno di domeniche, e rappresenta per Poscio un punto di riferimento su cui contare. Grande imprenditore, Poscio ha la possibilità di acquistare numerose opere e questo lo conduce in poco tempo a diventare un vero collezionista. Ama l’arte e porta in casa. Un collezionismo senza interesse speculativo o lucrativo, quello di Poscio è solo un collezionismo frutto dell’emozione, che condivide con la moglie Paola.
Una raccolta di dipinti e di sculture che copre un ampio arco cronologico, ma in particolare sono attratti dalla pittura di paesaggi e di genere che faranno di Casa De Rodis un museo, dove fino a gennaio sarà possibile vedere questa splendida serie di opere realizzate tra metà dell’ottocento egli inizi del novecento, in un contesto  storico architettonico di grande prestigio. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02