Categorie: Speednews

Collezionismo, trasferimenti di proprietà e tassazione delle opere d’arte. Se ne parla in una giornata di studi, all’Università Bicocca di Milano

di - 10 Giugno 2015
Domani l’Università Milano Bicocca presenta un interessante programma dedicato alle questioni giuridiche e fiscali legate al mercato dell’arte. “Quale tassazione per le opere d’arte?”, questo il titolo della conferenza, indaga le problematiche legate al collezionismo e ai trasferimenti di proprietà, dalla qualificazione dell’attività dell’artista alla determinazione dei poteri degli eredi. Sotto il coordinamento scientifico della Prof. Alessandra Donati, decine di esperti da tutto il mondo giungeranno all’Auditorium G. Martinotti per dialogare e approfondire queste tematiche “spinose”, spesso sconosciute o sottovalutate. Artisti, operatori, giuristi e commercialisti analizzeranno così i profili fiscali e giuridici della circolazione delle opere d’arte, toccando anche il tema del partenariato tra pubblico e privato per la produzione di cultura contemporanea, ancora non efficacemente attuato. Il programma prende tutta la giornata, dalle 9 alle 18.30 offrendo importanti spunti di approfondimento e discussione, dal diritto fiscale e doganale al tema delle successioni, dal ruolo delle fondazioni al diritto di seguito, fino alla circolazione internazionale di opere d’arte. Tra coloro che interverranno: Silvia Simoncelli, Pierpaolo Angelucci, Massimo Sterpi, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Riccardo Rossotto, Carlo Marchetti, Paolo Scarioni. Stefano Trettel, Pietro Vallone, Filippo Lotti, Alessandro Guerrini, Giuseppe Calabi, Maria Grazie Longoni Palmigiano, Enrico Boglione, Antonio Trovamala, Marilena Pirelli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12