Il 3 novembre scorso si è conclusa, a Colonia, l’anteprima alla Biennale del Cinema d’Arte. Per quattro giorni consecutivi, da mezzogiorno a mezzanotte, sono stati proiettati, presso il Museo Ludwig e la SK Stiftung Kultur, più di 60 film, aventi, come filo conduttore, il rapporto tra cinema e arte. Punti focali dell’intera manifestazione sono stati la retrospettiva di film d’arte provenienti dal Centro Pompidou di Parigi e le anteprime tedesche di film quali Frida, sulla vita e le opere di Frida Kahlo, e Paradise Found, sulla vita di Paul Gauguin.
Sono stati inoltre proiettati anche alcuni film del regista newyorkese Philip Haas, nell’ambito di una retrospettiva a lui interamente dedicata.
Domenica 3 novembre, ultimo giorno del festival, la Stiftung Kunst und Kultur des Landes NRW, ha infine organizzato un simposio cui hanno preso parte noti critici d’arte, curatori e direttori di festival. Tema centrale della discussione il rapporto tra arte contemporanea e film.
Alla luce del successo che il festival ha riscosso tra la stampa e il pubblico, la SK Stiftung Kultur, in collaborazione con la Città di Colonia, si prepara per la Biennale del Film d’Arte che avrà luogo nell’autunno 2004 e che comprenderà anche un concorso internazionale.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…