Si inaugura martedì nella sede di Palazzo Durini-Spazio Corneliani, la mostra ColorBlues, la sesta edizione del Colore della Musica, il tradizionale appuntamento che mette in relazione l’arte e la musica.
Il progetto della Fondazione Maimeri, a cura di Alberto Fiz, assume l’aspetto di un vero e proprio evento multisensoriale e multidisciplinare.
In quest’occasione, si confrontano due grandi artisti, Mimmo Rotella, tra i maggiori protagonisti della scena internazionale e il cantautore napoletano Edoardo Bennato noto per la sua vena provocatoria e ironica. L’inedito duo darà vita ad un evento ricco di sorprese.
ColorBlues si sviluppa attraverso un percorso di 30 opere dove, accanto a Rotella, con i suoi celebri décollage, comparirà, nell’inconsueta veste di pittore, anche Bennato con una serie di tecniche miste che richiama i soggetti dei suoi album musicali.
Il Colore della Musica è un progetto nato nel 1997 che ha visto insieme grandi firme dell’arte e della musica come Emilio Tadini e Sarah Jane Morris (1997), Aldo Mondino e Delmar Brown (1998), Lucio Del Pezzo e Enrico Ruggeri (1999), Marco Nereo Rotelli e Franco Battiato (2000), Marco Lodola, Jovanotti e i Timoria (2001).
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…