Categorie: Speednews

Combat Prize 2018. Aperte le iscrizioni per il premio in collaborazione con Lucca Art Fair

di - 31 Gennaio 2018
Cinque sezioni, ottanta finalisti, cinque premi in denaro, due premi speciali. Questi tutti i numeri del Combat Prize, il concorso internazionale dedicato alla ricerca contemporanea. E adesso toccherà a voi, perché sono aperte le iscrizioni per partecipare a questa nona edizione e, dietro ai numeri, deve esserci originalità, creatività, sperimentazione, qualità, ricerca.
La selezione dei finalisti è affidata a sei giurati, tra le personalità più influenti nel panorama del contemporaneo: Walter Guadagnini (direttore CAMERA, Torino, curatore Festival Fotografia Europea, Reggio Emilia), Stefano Taddei (critico e curatore indipendente), Lorenzo Balbi (direttore MAMbo, Museo d’Arte Moderna, Bologna) Francesca Baboni (critico e curatore indipendente), Federica Chiocchetti (critico e curatore indipendente), Andrea Bruciati (direttore Villa Adriana e Villa d’Este, Tivoli, Roma). Cinque le sezioni in cui poter concorrere, Pittura, Fotografia, entrambi con premio di 6mila euro, Grafica, Scultura e installazione, Video, con premio di 4mila euro. Sarà ancora il Museo Giovanni Fattori di Livorno a ospitare la mostra finale degli ottanta finalisti che, quest’anno, si svolgerà dal 23 giugno al 14 luglio 2018. Sempre più collaudata, la collaborazione con Lucca Art Fair, con il premio Art Tracker, per il quale quattro artisti selezionati tra i finalisti saranno inseriti nella programmazione eventi della fiera, con un progetto curatoriale inedito. Confermato anche il premio Fattori Contemporaneo, ideato per portare avanti la ricerca artistica e dare continuità al confronto aperto durante la partecipazione al concorso. All’artista scelto sarà offerta la possibilità di partecipare alla programmazione annuale del Museo Fattori, con una mostra personale e pubblicazione del catalogo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2018, sia online che per invio postale. Qui il bando con tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47