Categorie: Speednews

Come cambia il museo, tra curatela, critica d’arte e sistema. Una giornata di studi al MAXXI, per raccontare di uno “Spazio Elastico”

di - 16 Marzo 2017
Prende il nome da un celeberrimo ambiente di Gianni Colombo, Spazio Elastico appunto, la giornata di studi “Spazio Elastico. Critica. Esposizione. Musei” che domani – al MAXXI – metterà insieme una serie numerosissima di voci appartenenti alla curatela, alla critica d’arte, alla ricerca sul campo, proprio per discutere il tema del museo contemporaneo in relazione – appunto – con queste pratiche.
Organizzato con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, la giornata – inizio alle 9.30 – analizzerà i nodi storici e teorici osservabili nelle vicende dell’arte e della sua esposizione negli ultimi decenni, con particolare attenzione allo scenario italiano, anche in relazione ad altre discipline e campi di ricerca, dalle scienze sociali all’architettura, dai visual studies all’antropologia.
A parlare delle mutazioni della critica e delle relazioni con la scrittura, l’indagine storica e a tracciare una fotografia del momento attuale della cultura? Saranno, tra gli altri, Lorenzo Benedetti (Kunstmuseum St.Gallen), Jean-François Chevrier (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi), Andrea Cortellessa (Università Roma Tre), Gabriele Guercio (storico dell’arte), Marcella Lista (Centre Georges Pompidou, Parigi) e Claudio Zambianchi (Università di Roma “La Sapienza”). Da non perdere, soprattutto se volete fare un punto della situazione.
Nelle foto: Gianni Colombo, Spazio Elastico, 1967, foto Mimmo Frassineti

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30