Categorie: Speednews

Come cambia il museo, tra curatela, critica d’arte e sistema. Una giornata di studi al MAXXI, per raccontare di uno “Spazio Elastico”

di - 16 Marzo 2017
Prende il nome da un celeberrimo ambiente di Gianni Colombo, Spazio Elastico appunto, la giornata di studi “Spazio Elastico. Critica. Esposizione. Musei” che domani – al MAXXI – metterà insieme una serie numerosissima di voci appartenenti alla curatela, alla critica d’arte, alla ricerca sul campo, proprio per discutere il tema del museo contemporaneo in relazione – appunto – con queste pratiche.
Organizzato con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, la giornata – inizio alle 9.30 – analizzerà i nodi storici e teorici osservabili nelle vicende dell’arte e della sua esposizione negli ultimi decenni, con particolare attenzione allo scenario italiano, anche in relazione ad altre discipline e campi di ricerca, dalle scienze sociali all’architettura, dai visual studies all’antropologia.
A parlare delle mutazioni della critica e delle relazioni con la scrittura, l’indagine storica e a tracciare una fotografia del momento attuale della cultura? Saranno, tra gli altri, Lorenzo Benedetti (Kunstmuseum St.Gallen), Jean-François Chevrier (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi), Andrea Cortellessa (Università Roma Tre), Gabriele Guercio (storico dell’arte), Marcella Lista (Centre Georges Pompidou, Parigi) e Claudio Zambianchi (Università di Roma “La Sapienza”). Da non perdere, soprattutto se volete fare un punto della situazione.
Nelle foto: Gianni Colombo, Spazio Elastico, 1967, foto Mimmo Frassineti

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45