Categorie: Speednews

Come cambia il museo, tra curatela, critica d’arte e sistema. Una giornata di studi al MAXXI, per raccontare di uno “Spazio Elastico”

di - 16 Marzo 2017
Prende il nome da un celeberrimo ambiente di Gianni Colombo, Spazio Elastico appunto, la giornata di studi “Spazio Elastico. Critica. Esposizione. Musei” che domani – al MAXXI – metterà insieme una serie numerosissima di voci appartenenti alla curatela, alla critica d’arte, alla ricerca sul campo, proprio per discutere il tema del museo contemporaneo in relazione – appunto – con queste pratiche.
Organizzato con il contributo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, la giornata – inizio alle 9.30 – analizzerà i nodi storici e teorici osservabili nelle vicende dell’arte e della sua esposizione negli ultimi decenni, con particolare attenzione allo scenario italiano, anche in relazione ad altre discipline e campi di ricerca, dalle scienze sociali all’architettura, dai visual studies all’antropologia.
A parlare delle mutazioni della critica e delle relazioni con la scrittura, l’indagine storica e a tracciare una fotografia del momento attuale della cultura? Saranno, tra gli altri, Lorenzo Benedetti (Kunstmuseum St.Gallen), Jean-François Chevrier (École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi), Andrea Cortellessa (Università Roma Tre), Gabriele Guercio (storico dell’arte), Marcella Lista (Centre Georges Pompidou, Parigi) e Claudio Zambianchi (Università di Roma “La Sapienza”). Da non perdere, soprattutto se volete fare un punto della situazione.
Nelle foto: Gianni Colombo, Spazio Elastico, 1967, foto Mimmo Frassineti

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20