Categorie: Speednews

Com’è elegante questa Street Art. Gucci presenta i due nuovi murales a Milano e New York

di - 7 Febbraio 2018
Se Calvin Klein ha puntato sull’arte da manuale di storia, stringendo una partnership con la Andy Warhol Foundation che sta già portando i suoi frutti, Gucci non rimane certo a guardare ma preferisce qualcosa di ancora più contemporaneo. E cosa c’è di più attuale e fotografabile della street art? Così, dopo i murales di Jayde Fish e di Angelica Hicks, si rinnova la collaborazione con Ignasi Monreal, autore di due nuovi wall, a Lafayette Street, New York, e a Largo La Foppa, Milano, mentre a metà febbraio sarà aperta anche una nuova parete, questa volta a Hong Kong. Lo street artist spagnolo, per la maison di moda che nel 2016 ha fatturato 4.3 miliardi di euro, ha già contribuito alla realizzazione della campagna Gift Giving Gucci e per queste due nuove opere si è ispirato alla linea 2018, con un tocco di ironia molto glamour. A New York, due paia di occhialoni, evidentemente all’ultimo grido, fanno bella mostra sui volti di due donne dall’acconciatura neoclassica, inquadrati in tondi rococò. A Milano, invece, ecco un mash up tra i Coniugi Arnolfini, di Jan van Eyck, e il Giardino delle Delizie, di Hieronymus Bosch, con due personaggi che si tengono graziosamente la mano, vestiti con la nuova collezione disegnata dal vulcanico direttore creativo Alessandro Michele, al quale le incursioni tra rinascimentale e pop devono piacere molto. I murales, eseguiti da Colossal Media, per gli Stati Uniti, e da Urban Vision, per l’Italia, saranno visibili per due mesi. Poi scompariranno, coperti da qualche altra immagine, come capita anche alla street art più modaiola.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53