Categorie: Speednews

Come far suonare uno spazio. Allo Studio la Città, la performance di Roberto Pugliese

di - 3 Aprile 2018
Trasformare la pittura in una sensazione immateriale, pur rimanendo nei confini di quel linguaggio. È la sfida che David Leverett, artista inglese, classe 1938, ha inseguito per tutta la sua vita, cercando materiali nuovi e sviluppando un segno composto da sovrapposizioni e trasparenze. E da queste mosse prende il via anche la ricerca di Roberto Pugliese, artista nato a Napoli nel 1982 e impegnato nel campo della sound art. Due percorsi che fluiscono in parallelo per “Risonanze”, mostra a cura di Valerio Dehò, visitabile fino al 19 maggio allo Studio la Città, a Verona. Dei punti di convergenza e dei diversi esiti, ne parleranno Dehò e Pugliese, in dialogo il 7 aprile, alle 11, nell’ambito del ciclo di appuntamenti dedicati all’arte contemporanea e organizzati da ASLC progetti per l’arte. A conclusione della conferenza, potremo ascoltare Aritmetiche Architetture, una performance di sound art incentrata sul rapporto acustico-matematico tra architettura e suono. Intervenendo su Emergenze Acustiche, una installazione composta da trentadue tubi in plexiglass sospesi, di diversi diametri e lunghezze, Pugliese suonerà una partitura creata ad hoc, creando un dialogo con le risonanze dello spazio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30