Categorie: Speednews

Come festeggiare il centenario Bauhaus? Con un viaggio intorno al mondo insieme a Paul Klee e Kader Attia

di - 19 Novembre 2017
Il centenario del Dada è passato da un po’ e ormai anche quello della Rivoluzione Russa. Con un pizzico di fortuna, il mondo continuerà a girare per altri 365 giorni, ci sentiremo un po’ più grandi e potremo dire di aver visto anche il centenario della Bauhaus. Perder tempo a chi più sa, più spiace, scriveva qualcuno preso alla lettera da Marion von Osten e Grant Watson, che hanno annunciato i primi particolari di Bauhaus Imaginista, il progetto che dal 2018 al 2019 celebrerà il nostro primo secolo insieme alla ormai leggendaria scuola, il cui nome fu coniato da Walter Gropius e ufficializzato nel 1919, a Weimar. Il progetto sarà articolato in capitoli, scanditi da mostre ed eventi che apriranno in rapida successione, per tutto il 2018, tra Giappone, India, Cina, Russia e Brasile, per concludersi a Berlino, a marzo 2019. Un programma itinerante, che esplorerà l’interazione tra la Bauhaus e gli altri movimenti modernisti non europei e che ha già portato ad alcune scoperte: «Una delle più sorprendenti è stata quella di Renshichiro Kawakita, architetto giapponese che, nel 1931, a Tokyo, fondò una scuola di design chiamata Seikatsu Kosei Kenkyojo (Collettivo per il design quotidiano)», ha detto Watson. Ciascuno dei capitoli della mostra sarà strutturato attorno a un oggetto Bauhaus, ovvero il Manifesto Bauhaus del 1919, un collage del 1925 di Marcel Breuer, un disegno di Paul Klee del 1927 e il Reflektorisches Lichtspiel di Kurt Schwerdtfeger, del 1921 ma si guarderà anche al contemporaneo. Artisti come Kader Attia, Luca Frei, Wendelien van Oldenborgh, Otolith e Zvi Efrat sono stati incaricati di produrre nuovi lavori e stanno procedendo nelle ricerche insieme ai curatori. Mentre noi potremo ingannare l’attesa di questo ennesimo centenario pianificando – o immaginando – un lungo viaggio a tappe da una parte all’altra del mondo. (MFS)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02