Categorie: Speednews

Come l’arte trasforma il territorio. Due giorno di incontri con Michelangelo Pistoletto nel Lazio, per una “metamorfosi sociale”

di - 21 Aprile 2015
Frosinone, Priverno e Pontinia ospiteranno il 23 e il 24 aprile “Arte e Territorio. Riflessioni intorno al Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto”. Il progetto si presenta come un percorso di scambio di pensieri e riflessioni con il grande artista di fama internazionale, noto per la sua visione del rapporto tra l’arte e la società.
Obiettivo degli incontri sarà sollevare un dibattito critico sul ruolo dell’arte nei processi di trasformazione territoriale, elemento essenziale per superare il conflitto tra natura e artificio. Il Terzo Paradiso di Pistoletto è un’azione collettiva aperta e partecipata, un invito rivolto a tutti, per creare un’opera d’arte globale che sia anche il simbolo di una metamorfosi sociale. Percorrere insieme la strada della sostenibilità e della responsabilità appare l’unica soluzione possibile per apportare un cambiamento concreto all’interno della società. L’arte deve prendere in carico questo assunto, trasformandolo in missione, questa è l’idea che sta alla base del lavoro di Pistoletto.
Due giorni di appuntamenti alla presenza dell’artista indagheranno questi temi, con le parole e con i fatti; performance condivise e tavole rotonde si alterneranno nelle tre città laziali, tutte rivolte a definire la responsabilità sociale dell’arte. Gli incontri sono a ingresso libero e sono diretti a studenti, operatori culturali, artisti, pubbliche amministrazioni e a chiunque sia interessato ad approfondire questi temi di grande attualità. (Giulia Testa)

Visualizza commenti

  • Un progetto della bravissima Stefania Crobe con Saverio Terruzzi, ambasciatori del Terzo Paradiso. Il messaggio riunisce comunità' all'insegna della co-responsabilità' e co-creazione con la metodologia di progettazione partecipata. Dilagante, all'accensione di energie. Come dice il Maestro 'un'opera che gli e' stata commissionata dalla società".

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36