Categorie: Speednews

Come parlare all’universo? Il Codice di Francesca Cornacchini per Romaeuropa Festival

di - 2 Ottobre 2018
L’universo parla una lingua formata da due elementi e, allo stesso modo, la matematica, la logica, ogni elemento dell’esistenza, possono essere tradotti in questo alfabeto semplice. Dal codice binario è partita Francesca Cornacchini, giovanissima artista e studente dell’Accademia RUFA, per THE CODE #1, installazione pensata per la prossima edizione di Romaeuropa Festival, in programma dal 4 al 7 ottobre, nell’ambito della rassegna “Digitalive”, che si terrà nell’area culturale dell’ex Mattatoio di Testaccio. Cornacchini aveva già vinto il RUFA Contest 2018, la cui giuria era presieduta da Shirin Neshat, e la Fondazione Romaeuropa ha visto nell’installazione THE CODE #1 una perfetta rappresentazione del tema della rassegna: il bianco e il nero come misura dello spazio dilatabile del contemporaneo.
«THE CODE #01 è la traduzione in forma binaria della parola inglese “help”. L’opera misura 55 metri complessivi ed è volta verso il cielo, cioè lo spazio. Volutamente non rivolta alla specie umana ma alla materia che compone la vita, il cosmo. THE CODE #01 lancia un utopico grido cosmico, un simbolo per chiunque voglia guardare e magari aiutarci», ha spiegato la studentessa RUFA, che presto volerà a New York per incontrare nuovamente Neshat.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54