E’ tempo di business a Bolzano. Comincia la seconda edizione di Vineart, evento che unisce arte, cultura, mondanità e affari. Nella splendida cornice altoatesina, ai confini con Austria e Germania, uno spazio di 8000 mq adeguatamente attrezzato ospita un’ampia rassegna di gallerie italiane, tedesche e mitteleuropee. Un appuntamento che fa gola a collezionisti, imprenditori, albergatori, proprietari terrieri, collezionisti locali e d’oltre confine.
Il programma, intervallato da quotidiane degustazioni di ottimi vini, prevede, accanto all’attività commerciale degli espositori, una serie di eventi paralleli che scandiscono le quattro giornate d’apertura. Qualche anticipazione? La performance di musica Jazz dei Jessato Groove; il dj set di Antonio Lampis Vogue, minimal & advanced music; la colazione per le gallerie offerta da Museion, con visita guidata alla mostra La percezione dell’orizzontale; La lunga notte dei Musei, il 25 novembre, a spasso per il centro storico di Bolzano: dalle 20 all’1, visite guidate, musica dal vivo, intrattenimento e spettacoli gratis fino a tarda notte in tutti i musei e nei castelli cittadini; la mostra Libri esplosivi, taglienti e luminosi: avanguardie artistiche e libro d’artista, presso la Biblioteca di Museion, con libri d’artista futuristi provenienti dall’Archivio Della Grazia del Mart di Rovereto; un faccia a faccia con gli artisti per L’arte in diretta: Renato Balsamo, Eduard Habicher, Ulrich Egger e Aron Demetz incontrano il pubblico in Fiera o nei loro studi. E poi, uno sguardo alle gallerie. Tra i partecipanti Italian Factory (Milano), Bonelli (Mantova), Marescalchi (Bologna), An Der Pinakothek Der Moderne (Monaco Di Baviera), Studio D’arte Campaiola (Roma), Santo Ficara (Firenze), Studio Ghedina (Cortina d’Ampezzo), Il Castello (Trento), Dusatti (Rovereto). Ospiti istituzionali sono invece Museion, Museo Dell’arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, la Libera Università di Bolzano, Facoltà Di Design & Arti, e il Museo D’arte Moderna “Mario Rimoldi” di Cortina d’Ampezzo.
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte