Nell’ambito del X corso superiore di arti visive organizzato dalla Fondazione Ratti, che quest’anno vedrà come visiting professor Jimmie Durham (Arkansas, 1940), alcuni eventi sono aperti al pubblico. Senza entrare nel merito dell’accesa polemica che ha coinvolto gli appartenenti alla community di Exibart in merito ai criteri di selezione dei pochi fortunati che potranno partecipare al workshop, si può proporre la (magra?) consolazione di partecipare alla conferenza d’apertura che il poliedrico artista cherokee terrà il 3 luglio alle 10.30. Al termine del seminario, il 22 luglio, aprirà anche la sua prima personale italiana, nei medesimi spazi comaschi dell’edificio a shed ex-Ticosa ove si terranno questa e altre conferenze di Cesare Pietroiusti e Stefano Boeri. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
I selezionati al corso di quest’anno
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…