La tredicesima edizione del Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti, diretto da Annie Ratti dal 1995 e a cura di Anna Daneri, Roberto Pinto e Cesare Pietroiusti si terrà a luglio 2007 e avrà come visiting professor Joan Jonas (New York, 1936). Cineasta, video maker, performer, disegnatrice, scultrice.
I 21 partecipanti internazionali, selezionati da una commissione composta dai responsabili del corso e dall’artista Mario Airò, in qualità membro esterno, sono: Michele Bazzana (I), Jacopo Candotti (I), Martina Della Valle (I), Line Ellegaard (Danimarca), Alicia Frankovic (Australia), Daniele Genadry (Libano), Yuki Higashino (Giappone), Invernomuto (I), Jamie Macchiusi (Australia), Jacopo Miliani (I) Primoz Novak & Nika Oblak (Slovenia), Helena O’Connor (Irlanda), Luigi Presicce (I), Moira Ricci (I), Anna Rispoli (I), Shoggoth (I), Ryan Siegan Smith (GB), Alberto Tadiello (I), Johanna Torkkola (Svezia), Ilya Trushevsky (Russia) Emilia Ukkonen (Finlandia).
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Visualizza commenti
ma non sono giovaniii anzi giovani e già vecchi + o - !!! ...uuuu......se fosse x queste istituzioni ?!? !? ...... mio dio l'arte italiana si autoditruggera tra 5 secondi ...haha
veramente...largo ai giovani..ma si fa per dire...?
a me gli italiani piacciono e sono abbastanza giovani per quello che in italia significa la parola
Sono tra gli artisti selezionati di quest'anno....ragazzi ho 29 anni e non mi sento vecchio....anzi se consideriamo che dal punto di vista artistico nasco nel 2003 direi che sono molto giovane ... Qual'è il problema che avete? Andate a vedere le mostre degli altri? Vi occupate abbastanza della vostra ricerca? Avete la capacità di affascinare? Avete la capacità di produrre un lavoro che sappia comunicare? ... O forse siete fermi nel vostro salotto o davanti al computer sperando che il gotha della critica mondiale suoni alla vostra porta? Le cose non funzionano così. Il mondo dell'arte italiano sa di stantio è vero, ma dalla mia posizione posso dire che non ho fatto favori a nessuno, che non sono ricco, e che non vado in giro ad elemosinare riscontri. Non mi interessa il successo ma solo la qualità del mio lavoro. E' come con le relazioni amorose quando sono l'unico pensiero non succede nulla, quando uno pensa ad altro è molto probabile fare incontri interessanti. Lavorare, lavorare! Ragazzi l'arte non è un hobbie per gli artisti!