Categorie: Speednews

“Con Croff tutto ok”. Alla vigilia delle biennali Cinema e Architettura, Rutelli blinda il presidente

di - 29 Agosto 2006

Il rapporto con il presidente della Biennale è estremamente positivo, tanto che Croff è stato chiamato a presiedere la Commissione su cultura ed economia insediata congiuntamente dai ministri Rutelli e Padoa-Schioppa e chiamata ad avanzare proposte per il finanziamento della cultura già in vista dell’imminente legge finanziaria”. Con queste parole – riprese da diversi organi di stampa – il ministro dei beni culturali Francesco Rutelli, a pochi giorni dall’inaugurazione a Venezia di due eventi importanti come la Mostra del Cinema e la Biennale Architettura, pare voler calmare le acque interno al futuro del presidente della Biennale Davide Croff. Da più parti infatti giungevano da tempo indizi circa una preferenza, proprio da parte della Margherita, per un ritorno ai vertice dell’ente di Paolo Baratta. Ora le parole del ministro, se non valgono una riconferma, certo mettono a tecere le fronde che volevano un Croff in disgrazia. E consentono al presidente di lavorare con un po’ di tranquillità: oltre ai due eventi prossimi, lo attende infatti anche il nodo della nomina del direttore per le arti visive per il 2009. Robert Storr, direttore per la Biennale d’arte del 2007, è stato infatti nominato con tre anni d’anticipo, una prassi da non interrompere.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50