Categorie: Speednews

Con Paladino la grande arte contemporanea entra a Villa Pisani di Strà

di - 10 Aprile 2008

Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E a partire da giugno, lo “spettacolo” offerto dello straordinario edificio di Strà sarà ancora più ricco, grazie al nuovo ciclo di eventi culturali legati all’arte contemporanea che si aprirà con una mostra di Mimmo Paladino. L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, coinvolgerà nei mesi estivi la villa ed il parco, che costituiranno uno scenario prestigioso per le sculture e i dipinti del maestro campano, in uno straordinario percorso alla scoperta degli scorci più suggestivi di Villa Pisani tra il Salone del Tiepolo, le Scuderie, l’Orangerie, la Coffee House ed il Labirinto, uno tra i pochi ancora conservati in Europa. L’artista ha progettato un itinerario di oltre settanta capolavori, dai famosi Dormienti alle sculture esposte presso il Mart di Rovereto, ai quali si aggiungeranno opere realizzate per l’occasione. Il progetto del Museo Nazionale di Villa Pisani prevede per il futuro che ogni anno venga ospitata una grande mostra di un protagonista dell’arte italiana.






Dal 1 giugno al 2 novembre 2008
Villa Pisani
Via Doge A. Pisani 7 – Stra (Venezia)
Info:
www.villapisani.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Bello Paladino a Villa Pisani, ma che una villa costruita nel Settecento venga attribuita a Palladio è un po' eccessivo. Villa Pisani è stata progettata nel 1735 da F.M. Preti, Palladio era morto già da un bel po'.
    Saluti
    P.S.

  • Senza voler far torto a Paladino vorrei dire, oltre ad essere d'accordo con Soverini, che trovo che Villa Pisani ha poco sia della sobria eleganza delle ville venete cinque-seicentesche, che dell'unità formale palladiana. L'insieme è pittosto macchinoso ...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38