Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
Visualizza commenti
Bello Paladino a Villa Pisani, ma che una villa costruita nel Settecento venga attribuita a Palladio è un po' eccessivo. Villa Pisani è stata progettata nel 1735 da F.M. Preti, Palladio era morto già da un bel po'.
Saluti
P.S.
Senza voler far torto a Paladino vorrei dire, oltre ad essere d'accordo con Soverini, che trovo che Villa Pisani ha poco sia della sobria eleganza delle ville venete cinque-seicentesche, che dell'unità formale palladiana. L'insieme è pittosto macchinoso ...