Categorie: Speednews

Con Paladino la grande arte contemporanea entra a Villa Pisani di Strà

di - 10 Aprile 2008

Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E a partire da giugno, lo “spettacolo” offerto dello straordinario edificio di Strà sarà ancora più ricco, grazie al nuovo ciclo di eventi culturali legati all’arte contemporanea che si aprirà con una mostra di Mimmo Paladino. L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, coinvolgerà nei mesi estivi la villa ed il parco, che costituiranno uno scenario prestigioso per le sculture e i dipinti del maestro campano, in uno straordinario percorso alla scoperta degli scorci più suggestivi di Villa Pisani tra il Salone del Tiepolo, le Scuderie, l’Orangerie, la Coffee House ed il Labirinto, uno tra i pochi ancora conservati in Europa. L’artista ha progettato un itinerario di oltre settanta capolavori, dai famosi Dormienti alle sculture esposte presso il Mart di Rovereto, ai quali si aggiungeranno opere realizzate per l’occasione. Il progetto del Museo Nazionale di Villa Pisani prevede per il futuro che ogni anno venga ospitata una grande mostra di un protagonista dell’arte italiana.






Dal 1 giugno al 2 novembre 2008
Villa Pisani
Via Doge A. Pisani 7 – Stra (Venezia)
Info:
www.villapisani.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Bello Paladino a Villa Pisani, ma che una villa costruita nel Settecento venga attribuita a Palladio è un po' eccessivo. Villa Pisani è stata progettata nel 1735 da F.M. Preti, Palladio era morto già da un bel po'.
    Saluti
    P.S.

  • Senza voler far torto a Paladino vorrei dire, oltre ad essere d'accordo con Soverini, che trovo che Villa Pisani ha poco sia della sobria eleganza delle ville venete cinque-seicentesche, che dell'unità formale palladiana. L'insieme è pittosto macchinoso ...

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30