Categorie: Speednews

Condannato, eccentrico e in esilio. Scompare in Portogallo l’Azionista Viennese Otto Mülh |

di - 28 Maggio 2013
La scomparsa sarà forse offuscata dal clima biennalesco, e dagli occhi puntati su Venezia. Eppure vale la pena di ricordare una delle figure più controverse della storia dell’arte del secondo Novecento, che in Austria aveva suscitato talmente tanto scalpore da creare interi casi mediatici, leggende e chi più ne ha più ne metta. Stiamo parlando di Otto Mülh, artista che insieme a Günter Brus, Hermann Nitsch e Rudolf Schwarzkogler figura a capo del Wiener Aktionismus, la corrente che teatralizzò una Body Art talvolte estrema e rituale all’inizio degli anni Sessanta, nella sonnelenta e bigotta Austria dalla quale provenivano gli antichi provocatori Schiele, Kokoschka, Kubin e Klimt. Una “frangia” estrema, che con i rituali del Teatro delle Orge e dei Misteri, si era attirata non poche antipatie da parte della “morale pubblica”. Otto Mülh, che aveva fondato la comunità di Friedrichshof, in Austria, dove promosse la libertà sessuale e la proprietà collettiva e la creatività tra i suoi membri. Nel 1991 la polizia austriaca lo aveva  arrestato sulla base di testimonianze di ragazzi di Friedrischof che accusavano l’artista di pedofilia, abuso di potere e incoraggiamento al consumo di droga. Condannato a otto anni di carcere, nel 1997 abbandonò definitivamente l’Austria e replicò il modello della comune sull’isola di La Gomera, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, prima di trasferirsi in Portogallo, in un piccolo centro della zona dell’Algarve. “Riabilitato” come artista all’inizio degli anni 2000, era stato proprio il MAK di Vienna a dedicargli una grande retrospettiva nel 2004.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59