Categorie: Speednews

Confermata la paternità del murales di Dover. È di Banksy. Che, a suo modo, dice tutto sulla Brexit

di - 8 Maggio 2017
Non è certo uno che gira intorno all’argomento. Quando Banksy vuole esprimere un concetto, riesce sempre a trovare il mezzo visivo migliore. Negli anni abbiamo imparato a riconoscere perfettamente il suo stile, tanto che la sua vera identità è ormai una informazione secondaria, meno che biografica. E, alla fine, è sembrata subito chiara a tutti la paternità, poi confermata, del murales apparso nella notte tra sabato e domenica sulla grande parete di un palazzo di Dover che, adesso, sarà tra gli edifici più ricercati di Google Immagini.
Un uomo in tenuta da lavoro, completamente grigio, in piedi su una scala, scalpella una stella dorata dalla bandiera dell’Unione Europea, simbolo degli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli del vecchio continente, le crepe si propagano lungo tutta la superficie blu acceso. Semplice, diretto, efficace, è il primo commento dell’artista sull’argomento Brexit e arriva in un momento particolarmente complesso per l’Union Jack. La Premier conservatrice Theresa May ha indetto le elezioni anticipate, che si terranno l’8 giugno, una decisione apparsa non proprio sorprendete ai commentatori. Per il Primo Ministro è una sorta di “ora o mai più”, nelle parole di Bernard Guetta, uno strappo evidentemente necessario per ottenere un controllo più saldo della maggioranza parlamentare e poter trattare con più tranquillità le modalità della Brexit, che la May vuole dura e pura. Intanto, Macron è stato eletto presidente della Francia e le sue prime parole sono state queste: «Difenderò il destino comune dell’Europa».

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30