Vera bocca spalancata sull’inferno del terrorismo, il buco lasciato dalle Twin Towers si è imposto immediatamente come tema urbano di eccezionale rilevanza. Il dibattito si è aperto all’indomani della tragedia dell’undici settembre: spenti i focolai persistenti dell’incendio, recuperato quel che rimaneva delle vittime, rimosse le macerie, la città si sta interrogando sul dopo, su cosa bisogna fare in quell’orribile buco.
Ecco l’incipit dell’intervento di Cesare de Seta contenuto all’interno dello speciale 11 settembre pubblicato dal portale specializzato in architettura Archimagazine. Di seguito vi riportiamo l’elenco degli interventi ed il link per accedere al sito.
Cosa fare del Grande Buco?
[Cesare De Seta]
Il futuro delle città: l’assurdità del Modernismo
[Nikos Salingaros intervista Léon Krier]
Ricostruire le torri gemelle
[Marcello Silvestro]
Le due torri. Un inno alla vita!
[Riccardo Dalisi]
La ricostruzione di Manhattan senza grattacieli!
[Lucien Steil]
Il Museo Guggenheim di New York
[Filippo Palladino]
New York e Mies van Der Rohe
[Aldo Micillo]
New York: non solo “Big Apple” ma anche Arte e Design. Raymond Loewy
[Umberto Panarella]
New York descritta
[Davide Vargas]
Sopra e sotto la terra di Manhattan
[Elmar Zorn]
link correlati
www.archimagazine.com
[exibart]
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…