Categorie: Speednews

Conoscere Marsiglia. Manifesta annuncia il team di ricerca per la prossima edizione

di - 31 Agosto 2018
Per Manifesta è già tempo di guardare oltre Palermo e preparare il terreno per la prossima edizione, la tredicesima, che si terrà nel 2020, a Marsiglia. La direttrice Hedwig Fijen ha oggi annunciato una collaborazione con Winy Maas, dello studio di architettura olandese MVRDV, per avviare un programma interdisciplinare incentrato sull’analisi del tessuto urbano della città francese, che nel 2013 è stata Capitale europea della cultura. Similmente a quanto fatto per Palermo, le ricerche faranno da piattaforma di sviluppo, per collegare le pratiche curatoriali al contesto specifico del territorio.
Lo studio MVRDV, che si interessa ad argomenti come quelli della sostenibilità e della mediazione, a Marsiglia lavorerà a stretto contatto con gli studenti dell’Università Aix-Marseille e con Why Factory, un istituto di ricerca sull’urbanistica fondato da Maas nel 2008.
«Come urbanista, immagino di mettere in evidenza le potenzialità, le necessità e la bellezza di Marsiglia. Lo studio supporterà tutte le professionalità coinvolte nel mostrare la sua specificità nell’arcipelago delle città europee», ha commentato Maas. «Con il coinvolgimento di MVRDV per M13 a Marsiglia, speriamo di capire meglio come implementare il ruolo inclusivo della Biennale, considerando metodi di collaborazione con università e associazioni locali. Crediamo che, commissionando una ricerca a uno studio di architettura, Manifesta si spinga oltre i comuni artistici, consentendo a tutti gli attori coinvolti sia di operare all’interno di una cornice, che di sperimentare con libertà», ha detto Fijen.

In alto: Winy Maas. Photo credit: Barbra Verbij

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30