Categorie: Speednews

Contro l’occupazione dell’Ucraina ci vuole una vacanza. Ecco come continua, silenziosa, la protesta nell’Est europa

di - 15 Giugno 2015
Qualche settimana fa, al padiglione russo della Biennale di Venezia (rappresentato quest’anno da Irina Nakhova), erano arrivati con delle tute mimetiche da assalto, chiedendo ai visitatori di indossarle nei Padiglioni che rappresentavano stati “dediti” all’occupazione di altri territori. Un po’ come la Russia, nei confronti della Crimea. Così il collettivo Ukrainian guerrilla art aveva protestato, più o meno silenziosamente, contro una situazione che – stando alle pagine dei media – si è completamente raffreddata. Per il semplice motivo che si è smesso di parlarne. E ora si punta a un nuovo progetto, forse più ironico, ma non per questo meno crudo: attraverso un concorso (fittizio o meno non importa granché), si è messa in palio una vacanza (On vacation il titolo del progetto) per due persone a Balaklava, sul Mar Nero, già teatro di una storica battaglia tra Russia (per rompere l’assedio di Sebastopoli), Francia, Inghilterra e Impero Ottomanno nella metà dell’800. Un’azione che mira a scalfire le parole del leader separatista russo Alexander Zakharchenko, che ha sostenuto che i soldati russi nell’invasione dell’area stavano godendo di una “vacanza tra fratelli che lottano per la loro libertà”.
L’annuncio della “vacanza”, vinta dall’artista Katrina Gelze, arriva a un anno dall’invasione di un’altra città, Donetsk, dove un gruppo separatista filo russo ha anche preso il controllo di prendere dell’organizzazione artistica Izolyatsia, vandalizzando le opere site specific di Daniel Buren, Leandro Ehrlich e Cai Guo-Qiang e utilizzando il centro come una prigione e base militare. La guerra, nonostante non se parli più, in vacanza non è andata. Che cosa si combinerà in villeggiatura lo scopriremo nel prossimo futuro.
In copertina: On Vacation al Padiglione russo, Foto: Alisa Ruban7
sopra: Katrina Gelze, vincitrice di On Vacation

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12