In occasione dell’inaugurazione del Giardino dei Principini, la Soprintendenza del Piemonte ha deciso di organizzare il convegno internazionale Marcellino e Giuseppe Roda. Un viaggio nella cultura del giardino e del paesaggio. Gli incontri di studio si terranno il 22, 23, 24 settembre 2005 presso la Margaria del Castello di Racconigi (Cuneo). Dove relatori provenienti da tutta Europa si confronteranno al fine di approfondire il ruolo della figura professionale del giardiniere, a partire dalla storica esperienza dei fratelli Roda. Che, destinati da Carlo Alberto a succedere a Xavier Kurten nella direzione del parco di Racconigi, negli anni a cavallo dell’Unità d’Italia ebbero l’opportunità di acquisire una conoscenza diretta dei più importanti giardini europei. Proponendo, pertanto, la descrizione di quei siti, gli aspetti pratici della cultura “giardiniera” – conduzione delle serre, amministrazione dei parchi come tenute agricole, trattatistica di settore – e l’esperienza di Giuseppe Roda, a lungo direttore e consulente nel parco di Racconigi, il convegno intende analizzare il percorso formativo e la professione del giardiniere in Italia e all’estero. (claudia giraud)
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…