Il 12 febbraio, nel corso di una riunione svoltasi a Roma, a Palazzo di Firenze, sede della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, con la partecipazione di rappresentanti di 14 organizzazioni specializzate nel settore della protezione dei Beni Culturali nelle situazioni di rischio, è stato approvato in via definitiva lo Statuto del Comitato Italiano SCUDO BLU ITALIANO, emanazione nazionale del Comitato Internazionale dello Scudo Blu (ICBS: International Committee of the Blue Shield).
Il Comitato avvierà contatti istituzionali con i Ministeri degli Affari Esteri, della Difesa e dei Beni Culturali, oltre che con il Dipartimento della Protezione Civile, al fine di coordinare le diverse attività e risorse esistenti nel lostro Paese nel settore della protezione del Patrimonio culturale. L’esigenza di un coordinamento si è fatta particolarmente viva in Italia a seguito di alcuni tragici eventi, quali il terremoto che ha colpito le regioni Umbria e Marche, e in considerazione dei recenti conflitti nel Golfo, nella ex-Jugoslavia e in Afghanistan e di quelli che si prospettano.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…