Il National Museum of Art Deoksugung di Seoul, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura, presenta in Corea una grande retrospettiva dedicata a Marino Marini. La mostra comprende un centinaio di opere, per la quasi totalità prestate dalla Fondazione Marino Marini di Pistoia, a parte due in prestito dal Museo San Pancrazio di Firenze e due di collezionisti coreani, fra cui il Museo Samsung di Seoul. Si tratta di un evento culturale di grande rilievo in quanto Marini, artista molto amato e conosciuto in Corea, non era mai stato presentato in maniera completa in questo paese. Le opere esposte testiminiano tutte le tematiche principali trattate dall’artista, dai ritratti alle pomone, ai famosissimi cavalli e cavalieri. A sottolineare l’influenza dell’artista, in concomitanza della mostra monografica, è allestita un’esposizione di otto importanti artisti coreani che si sono ispirati all’arte di Marini.
articoli correlati
Marino Marini & il Ritratto – Pistoia, Palazzo Tau – Museo Marino Marini
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…