Categorie: Speednews

Cosa stai guardando, non lo sai. Al Cinema Beltrade di Milano, la rassegna Arte e Parte

di - 26 Ottobre 2017
La prossima volta che andate al cinema fareste meglio a prestare attenzione ai trailer trasmessi prima del film che avete scelto di seguire. Cinepanettone o essai cecoslovacco, sarà difficile sfuggire all’arte contemporanea perché, al Beltrade di Milano, a partire dal 26 ottobre, prima delle proiezioni serali delle 20 e con repliche anche in altre fasce orarie e in diversi giorni della settimana, andrà in onda una puntata di Arte e parte presenta, rassegna di videoarte realizzata con il patrocinio del Goethe Institut di Milano, che farà da preludio alla normale programmazione. Così, senza nessun sovrapprezzo sul biglietto, lo spettatore assolutamente ignaro potrà assistere a una puntata la cui durata varierà tra i 2 e i 10 minuti, entrando in contatto con quel qualcosa di inaspettato che di solito chiamiamo arte contemporanea. Il programma, curato da Susanna Schoenberg insieme agli artisti Céline Berger, Matthias Neuenhofer, Susanna Schoenberg, Hans Diernberger, Johanna Steindorf, metterà a fuoco alcuni aspetto dell’attuale stato dell’arte dell’immagine in movimento, con opere di videoarte non esplicitamente immaginate per la proiezione in sala. Per la prima puntata, trasmessa dal 26 ottobre al primo novembre, potremo assistere ai primi 107 secondi di Poem, opera realizzata nel 2012 da Berger, artista di origini francesi e da anni tra Colonia e Rotterdam, e riferita a Sacred Emily, poesia della scrittrice d’avanguardia Getrude Stein. Dal 2 al 7 novembre, la seconda puntata, ancora con Berger, questa volta per Rare birds in these lands, corto del 2013, in cui si seguono quattro artisti, tre manager e un curatore, invitati a partecipare a un workshop di analisi dei rischi.
Il calendario completo si può consultare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29