Categorie: Speednews

Cosby, che pasticcio! Dopo le accuse di violenza, tra omissioni e critiche, qualcosa ancora non quadra alla mostra del papà dei Robinson, allo Smithsonian

di - 14 Luglio 2015
Dopo la confessione di Bill Cosby, secondo la quale avrebbe somministrato farmaci a una donna per avere un rapporto sessuale, numerose persone dello spettacolo e non si sono schierate contro il celebre attore afroamericano.
Lo Smithsonian National Museum of African Art, che attualmente espone la collezione dei coniugi Cosby, ha cercato dopo le accuse di non entrare nella faccenda, ma recentemente è venuto alla luce che il museo ha tenuto nascosto che i coniugi Bill e Camille Cosby, oltre a prestare le proprie opere, hanno anche finanziato la mostra “Conversations: African and American Artworks in Dialogue”, con una donazione di 716mila dollari.
A sua difesa lo Smithsonian ha affermato che chiunque può venire a conoscenza dei nomi dei finanziatori, dietro richiesta. Tuttavia i criteri dettati dall’Alliance of American Museums imporrebbero ai musei di rendere pubblico quando un prestatore è anche donatore, “Per assicurare l’integrità intellettuale e il controllo istituzionale sull’esposizione”. Questo per evitare eventuali conflitti di interesse o altre questioni etiche.
Dopo le recenti vicende che hanno coinvolto la famosa star dei Robinson molti hanno criticato la scelta del museo di continuare ad esporre la collezione, ma lo Smithsonian è rimasto fermo sulla propria decisione. Ma c’è un però, tenuto nascosto, che cela un po’ di malafede: altro conflitto in questa vicenda riguarda la signora Cosby, che fa parte del consiglio d’amministrazione del museo e che, nel proporre in prestito la sua collezione, ne ha aumentato inevitabilmente il valore. Niente male come idea.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12