Categorie: Speednews

Countdown Biennale: vetrina veneziana per il lancio della Depart Foundation

di - 2 Giugno 2009
Il debutto è previsto a settembre a Roma, con una grande mostra al Macro Future, al Mattatoio. Ma le sirene del palcoscenico biennalesco sono troppo forti da resistere, per cui i veli si alzano ora: i veli della nuova Depart Foundation, ambiziosa e determinata istituzione basata a Grottaferrata, appena fuori Roma. A dare un po’ il polso dello spessore dell’iniziativa sono già i componenti del board, presieduto da Pierpaolo Barzan, con personaggi come Andrea Bellini, Mario Cristiani, da docenti e curatori americani come Russell Ferguson, Reto Geiser, Kathy Grayson, Mark Lee, Stefan Simchowitz.
I programmi? Già delineati, con organizzazione e produzione di mostre, residenze d’artista, progetti educativi, una collezione in permanenza nella modernissima sede di Grottaferrata. Il tutto su elevatissimi standard internazionali. Fin dalla mostra di debutto al Macro, New York Minute, focus sulle ultimissime tendenze newyorkesi curato da Kathy Grayson e ora presentato con un riservatissimo lunch al Ristorante Paradiso ai Giardini di Castello…






Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30