Tecnologie applicate alle arti è il titolo del ciclo di seminari organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena nell’ambito del corso di “Sistemi e tecnologie per la multimedialità e telematica”. Gli incontri, tenuti da docenti universitari ed esperti provenienti da tutta Italia, sono rivolti innanzi tutto agli iscritti alla laurea specialistica in Teorie della Comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi, ma la partecipazione è aperta a tutti. Molti i temi, utili a rimarcare il legame fecondo che esiste tra studi umanistici, espressione artistica/creativa e nuove tecnologie: dal linguaggio visivo, alla produzione musicale contemporanea, passando per gli strumenti ludici.
La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…
Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…