“La Biennale Arti Visive ne genererà una di Fotografia, vedi New York, Tokio. L’Architettura invece si sdoppierà a Palermo”. Parla a ruota libera, Davide Croff – presidente della Fondazione La Biennale di Venezia – che affida ad un’intervista al Corriere della Sera le ultime attese novità dalla Serenissima. Una Biennale di Fotografia, in un momento in cui la fotografia come mezzo gode di una fase positiva, sia a livello di mercato, sia di interesse delle istituzioni e del pubblico. E lo sdoppiamento – peraltro già ventilato – della Biennale di Architettura verso Sud. Comunque una necessità di battere un colpo, di segnare una presenza, novità che paiono voler rintuzzare l’inopinata concorrenza di Roma, che dopo aver presentato – proprio a Venezia – la Festa Internazionale del Cinema, kermesse prevista per il prossimo ottobre, recentemente ha annunciato una grande manifestazione dedicata all’architettura – le “Olimpiadi dell’Architettura”, per dirla con le parole del sindaco Valter Veltroni – con cadenza quadriennale. E se il monopolio di Venezia nelle grandi manifestazioni artistiche vacilla, noi non possiamo che incoraggiare – una novità per l’Italia – la concorrenza “costruttiva”…
[exibart]
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Visualizza commenti
PALERMO DI FOTOGRAFI NE E' PIENA CHISSA' COME VERRANO DIMENTICATI.