Categorie: Speednews

Crolla la scuola galleggiante della laguna di Makoko, in Nigeria. L’architettura effimera di Kunlé Adeyemi, Leone d’Argento alla Biennale, non regge a un temporale

di - 20 Giugno 2016
Si chiamava Floating School Makoko, ed era stata realizzata nell’omonima laguna a Lagos, in Nigeria, progettato da Kunlé Adeyemi e dal suo gruppo NLE. Galleggiava sostenuta da centinaia di barili di plastica, e aveva un “tetto” composto da legname e canne di bambù riciclate.
Era così affascinante che una replica è stata posizionata anche nella laguna di Venezia, durante i giorni della Biennale, e non è forse un caso che sia valsa, ad Adeyemi, il Leone d’Argento.
Peccato che la versione originale fosse proprio costruita in uno slum che è soggetto a inondazioni, e colpita da un temporale nei giorni scorsi, è stata distrutta.
Adeyemi ha riportato che il progetto è stato distrutto anche dall’usura e dall’incuria degli ultimi mesi, ma anche questa versione è un po’ controversa visto che la struttura era stata iniziata nel 2013 e completata solo lo scorso ottobre, provocando grandi rimostranze da parte dei residenti, visto che la scuola galleggiante poteva ospitare solo un massimo di 60 alunni, in una zona che a livello di densità di minori non ha molti eguali nel mondo.
“Essendo un primo prototipo, la struttura avrebbe avuto una durata limitata, con un po’ di manutenzione, ha riportato l’architetto, che ha anche annunciato la volontà di costruire altre Floating Schools altrove, con una capacità di contenimento di oltre 200 studenti. Sperando in maggiore fortuna, e forse anche in più comprensione.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10