Categorie: Speednews

Cronache rosa dell’arte. Charles Saatchi divorzia da Nigella Lawson, dopo dieci anni di unione

di - 9 Luglio 2013
Dell’arte contemporanea non è così facile imbattersi su quotidiani o settimanali, eppure ci sono notizie che trascendono quando si tratta, in primis, di milionari internazionali, e poi, di storie sentimentali. E forse anche stavolta l’arte c’entra di sfuggita anche qui, visto che in mezzo c’è uno dei volti più noti della televisione britannica. E forse è anche per questo che la storia di Saatchi e Nigella Lawson, star della cucina delle TV inglesi, finisce sul piatto dei tabloid e dei quotidiani di mezzo mondo, compreso del nostro Corriere, che alla rottura dedica un pezzo, riprendendo la notizia, e gli scatti, pubblicati dalla rivista Scott’s: Nigella e Charles sono ripresi al ristorante, a Londra, negli scorsi giorni e durante un “bisticcio” Saatchi afferra la donna al collo. E così il magnate della pubblicità e dell’arte è diventato immediatamente un marito violento. Eppure è lui stesso a chiedere il divorzio, come raccontato da Mail on Sunday, in una lettera inviata dallo stesso milionario oggi settantenne: «È con grande tristezza che annuncio che Nigella e io divorzieremo. Sento di essere stato una delusione per lei nell’ultimo anno o giù di lì, e sono deluso che le sia stato consigliato di tacere pubblicamente sul fatto che io aborro la violenza di qualunque genere sulle donne e che non ho mai usato violenza nei suoi confronti. È doloroso per entrambi, ma nell’ultimo anno siamo diventati due estranei e ci siamo allontanati. La lite fotografata da Scott’s avrebbe potuto ritrarre Nigella con le mani attorno al mio collo, per attirare la mia attenzione, come fra l’altro ha fatto in passato. Mia moglie stava piangendo solo perché entrambi odiamo litigare, non perché le stavo facendo male». Una delle coppie più invidiate del mondo, scoppia. Forse routine, amplificata nel rosa. Anche se avremmo preferito Saatchi in prima pagina per qualche nuovo colpo di genio.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29