Categorie: Speednews

Crowdfunding per otto opere terremotate: ecco l’inizitiva “Lightquake”, per una nuova luce al patrimonio di Umbria, Lazio e Marche

di - 30 Gennaio 2017
Anche i Musei Vaticani si impegnano a restaurarne otto. E otto è lo stesso numero di opere che potrete contribuire a ristrutturare in occasione dell’iniziativa di crowdfunding “Lightquake“, che si apre dopodomani sulla piattaforma Starteed.
Il progetto, ideato da Rosaria Mencarelli, con la direzione artistica di Gisella Gellini e Claudia Bottini e realizzato dal Museo Nazionale del Ducato di Spoleto in collaborazione con MiBACT, Comune di Spoleto, Politecnico di Milano, Associazione Rocca Albornoziana e Camera di Commercio di Perugia, cercherà di raccogliere 90mila euro nel periodo di 4 mesi (febbraio-maggio), che saranno poi versati nel conto corrente dell’Associazione Rocca Albornoziana che potrà poi attribuire agli enti proprietari delle opere gli eventuali fondi raccolti per il restauro, previa l’approvazione del progetto da parte delle competenti soprintendenze.
E così il patrimonio di Umbria, Lazio e Marche, in accordo non solo con le Soprintendenze, ma anche con le Curie e i Comuni interessati, potranno tornare un poco in vita, anche con una serie di iniziative pubbliche: per esempio con un seminario sulla Urban Light Art, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Brera e il Politecnico, e da lì con la prima mostra di “Light Art” in Umbria, durante il periodo natalizio. Per non spegnere l’attenzione? Volete partecipare all’aiuto? Cliccate qui.

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02