Una piattaforma indipendente, aperta allo scambio di saperi, per parlare di integrazione, coesione sociale, sviluppo economico, innovazione culturale. E con un format rinnovato. Per la sua dodicesima edizione, ArtLab, progetto organizzato da Fondazione Fitzcarraldo, riprende la formula itinerante e, da maggio a giugno, farà tappa a Taranto, Matera, Milano, Treia e Mantova, toccando, a ogni passaggio, argomenti specifici, tendendo un filo tra i due capi della penisola. Ma ArtLab è soprattutto un laboratorio e si svolge facendo confrontare esperti di diversi settori su situazioni reali, emergenti, per trovare chiavi di lettura innovative e stilare strategie efficaci.
Si inizia il 3 maggio, nel capoluogo pugliese, affrontando un tema spinoso, la rigenerazione del Sud Italia attraverso la cultura. Il programma, fino al 5 maggio, è ricchissimo e comprende seminari, meeting, conferenze e open day, dedicati alle settantadue imprese culturali vincitrici del bando Funder 35, allo sviluppo delle competenze creative, allo smartworking e all’organizzazione flessibile, all’artigianato come metodo di rigenerazione urbana dei centri storici, alle forme di fiscalità agevolata. In particolare, giovedì, 4 maggio, al tavolo siederanno i rappresentanti di città europee di media grandezza che negli ultimi venti anni hanno sperimentato politiche di investimento strutturale in cultura e creatività, per superare la crisi delle attività industriali ed economiche.
In contemporanea, dal 4 al 5 maggio, nella capitale della cultura Europea 2019, si terrà “Cattive Compagnie Cercasi per imprese memorabili”, workshop progettuale dei vincitori dei bandi italiani per l’innovazione culturale, mentre per animare il percorso di avvicinamento all’importante occasione del 2019, saranno messe a confronto le esperienze delle altre capitali europee della cultura.
Dopo l’appuntamento del 22 e 23 giugno, a Milano, in cui si parlerà, tra le altre cose, di sviluppo delle industrie culturali e creative in Cina, si passerà a Treia, per una giornata di lavoro nell’ambito del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola. Chiusura a Mantova, il 28 e 29 settembre, con due giornate all’insegna del turismo sostenibile e dei borghi italiani. Il programma completo è consultabile
qui.