Categorie: Speednews

Cura con la K. La rivista apre un nuovo spazio alla Fonderia Battaglia di Milano

di - 25 Giugno 2018
Chi è l’intruso? È la K di Kura, il nuovo spazio che Cura aprirà alla storica Fonderia Artistica Battaglia, a Milano, ex Peep Hole. Usata per gli spazi okkupati e per le kunsthalle, questa lettera dal suono gutturale caratterizzerà le nuove attività senza definirle eccessivamente, come se fossero un’espansione naturale, assonante con la programmazione già curata da Andrea Baccin e Ilaria Marotta, founding directors della rivista, nello spazio Basement di Roma. «Il rapporto con la fonderia e con lo spazio sarà importante ma non determinante nella definizione dei lavori o nell’uso dei materiali. Si tratta di una collaborazione fluida, comprensiva dei ruoli e degli spazi, in cui ognuno possa attingere al meglio dall’esperienza e dalle capacità dell’altro», spiegano da Cura. Tutto inizierà il 5 luglio, con “Grand Opening (Summer Rhapsody)”, una grande festa per celebrare l’apertura di questo spazio ancora in divenire, con i lavori di Mitchell Anderson, Davide Balula, Anna-Sophie Berger, Louis Fratino, Nancy Lupo, Mélanie Matranga, Caroline Mesquita, Adrien Missika, Martin Soto Climent e un intervento site-specific di Roberto Coda Zabetta.
«Lo schema per un futuro programma si riassume in quel minimo passaggio, di pochi tratti, tra una C e una K», spiega David Reinfurt, autore della visual identity del progetto, alludendo alla natura ancora indefinita del luogo e, per questo, ancora più preziosa. Ma una direzione c’è ed è piuttosto precisa. Infatti, il team di Cura lavorerà insieme a un board di artisti e curatori, tra i quali, oltre a Reinfurt, ci saranno anche Lorenzo Benedetti, Luis Silva e João Mourão, Samuel Leuenberger, Anthony Huberman, per alternare un calendario di mostre personali e collettive di artisti appartenenti alla generazione dei nati nei primi anni ’80.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49