Categorie: Speednews

Cura con la K. La rivista apre un nuovo spazio alla Fonderia Battaglia di Milano

di - 25 Giugno 2018
Chi è l’intruso? È la K di Kura, il nuovo spazio che Cura aprirà alla storica Fonderia Artistica Battaglia, a Milano, ex Peep Hole. Usata per gli spazi okkupati e per le kunsthalle, questa lettera dal suono gutturale caratterizzerà le nuove attività senza definirle eccessivamente, come se fossero un’espansione naturale, assonante con la programmazione già curata da Andrea Baccin e Ilaria Marotta, founding directors della rivista, nello spazio Basement di Roma. «Il rapporto con la fonderia e con lo spazio sarà importante ma non determinante nella definizione dei lavori o nell’uso dei materiali. Si tratta di una collaborazione fluida, comprensiva dei ruoli e degli spazi, in cui ognuno possa attingere al meglio dall’esperienza e dalle capacità dell’altro», spiegano da Cura. Tutto inizierà il 5 luglio, con “Grand Opening (Summer Rhapsody)”, una grande festa per celebrare l’apertura di questo spazio ancora in divenire, con i lavori di Mitchell Anderson, Davide Balula, Anna-Sophie Berger, Louis Fratino, Nancy Lupo, Mélanie Matranga, Caroline Mesquita, Adrien Missika, Martin Soto Climent e un intervento site-specific di Roberto Coda Zabetta.
«Lo schema per un futuro programma si riassume in quel minimo passaggio, di pochi tratti, tra una C e una K», spiega David Reinfurt, autore della visual identity del progetto, alludendo alla natura ancora indefinita del luogo e, per questo, ancora più preziosa. Ma una direzione c’è ed è piuttosto precisa. Infatti, il team di Cura lavorerà insieme a un board di artisti e curatori, tra i quali, oltre a Reinfurt, ci saranno anche Lorenzo Benedetti, Luis Silva e João Mourão, Samuel Leuenberger, Anthony Huberman, per alternare un calendario di mostre personali e collettive di artisti appartenenti alla generazione dei nati nei primi anni ’80.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30