Categorie: Speednews

Cura con la K. La rivista apre un nuovo spazio alla Fonderia Battaglia di Milano

di - 25 Giugno 2018
Chi è l’intruso? È la K di Kura, il nuovo spazio che Cura aprirà alla storica Fonderia Artistica Battaglia, a Milano, ex Peep Hole. Usata per gli spazi okkupati e per le kunsthalle, questa lettera dal suono gutturale caratterizzerà le nuove attività senza definirle eccessivamente, come se fossero un’espansione naturale, assonante con la programmazione già curata da Andrea Baccin e Ilaria Marotta, founding directors della rivista, nello spazio Basement di Roma. «Il rapporto con la fonderia e con lo spazio sarà importante ma non determinante nella definizione dei lavori o nell’uso dei materiali. Si tratta di una collaborazione fluida, comprensiva dei ruoli e degli spazi, in cui ognuno possa attingere al meglio dall’esperienza e dalle capacità dell’altro», spiegano da Cura. Tutto inizierà il 5 luglio, con “Grand Opening (Summer Rhapsody)”, una grande festa per celebrare l’apertura di questo spazio ancora in divenire, con i lavori di Mitchell Anderson, Davide Balula, Anna-Sophie Berger, Louis Fratino, Nancy Lupo, Mélanie Matranga, Caroline Mesquita, Adrien Missika, Martin Soto Climent e un intervento site-specific di Roberto Coda Zabetta.
«Lo schema per un futuro programma si riassume in quel minimo passaggio, di pochi tratti, tra una C e una K», spiega David Reinfurt, autore della visual identity del progetto, alludendo alla natura ancora indefinita del luogo e, per questo, ancora più preziosa. Ma una direzione c’è ed è piuttosto precisa. Infatti, il team di Cura lavorerà insieme a un board di artisti e curatori, tra i quali, oltre a Reinfurt, ci saranno anche Lorenzo Benedetti, Luis Silva e João Mourão, Samuel Leuenberger, Anthony Huberman, per alternare un calendario di mostre personali e collettive di artisti appartenenti alla generazione dei nati nei primi anni ’80.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02