Categorie: Speednews

Da Ancarani a Kentridge passando per Kapoor. Per la prima volta il cinema dell’arte approda a Lecce. Ecco le tre giornate di “ART:FILM”

di - 5 Ottobre 2015
Cinema per tre giorni, e tre giorni con gli autori. Stavolta lo Schermo dell’Arte va più a sud che si può, a Lecce, finanziato dalla Apulia Film Commission e porta alla Sala Cineporti William Kentridge e Anish Kapoor (nella foto sopra uno still da The world according to Kapoor, di Heinz Peter Schwerfel), la trilogia di Yuri Ancarani (Il capo, Piattaforma Luna, Da Vinci), Ladies & Gentleman del giovane Luca Bolognesi, Station to Station di Doug Aitken (foto di home page) e Trento Symphonia, produzione italo-francese firmata dal collettivo Flatform.
Sotto la supervisione dalla Creative Producer Lara Castrignanò, e introdotti da Silvia Lucchesi, direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival, saranno presenti anche Davide Giannella, curatore della mostra “Glitch. Interferenze tra arte e cinema” che si è tenuta al PAC di Milano l’inverno scorso e lo stesso Ancarani.
«Art: Film a Lecce è un’occasione importante per far conoscere l’attività dello Schermo dell’arte Film Festival in Puglia e per condividere con un nuovo pubblico il nostro lavoro nel campo della promozione delle moving images e delle relazioni tra arte contemporanea e cinema – spiega Lucchesi, che aggiunge – Il cinema è un medium popolare per eccellenza e attraverso di esso si possono avvicinare, la vita e l’opera dei protagonisti dell’arte di oggi e il lavoro di molti artisti che lo hanno adottato come elemento della propria ricerca. Il nostro auspicio è che Art: Film possa rappresentare la prima tappa di un percorso di incontro e di scambio tra l’esperienza del nostro Festival e le realtà culturali e il pubblico pugliesi». Si inizia martedì alle 19, ingresso libero e buona visione!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02