Uno Uno Prima è un evento internazionale organizzato dalla Provincia di Lucca con la Fondazione Edison e la direzione artistica del regista Giuseppe Bertolucci.
Cinque giorni dedicati alle opere prime di giovani artisti emergenti, impegnati nelle varie forme artistiche. La chiave della manifestazione sarà il grande tema dell’esordio e della formazione nelle varie discipline: danza, teatro, musica, poesia, arti figurative, cinema, video, fotografia (per l’arte ci sono Gianluca Zuin, Pietro Roccasalva, Lara Favaretto, Dragana Sapanjos, Juan Fabuel e Pablo Alabau)
Questa prima edizione sarà articolata sul modello di stage interdisciplinare, strutturato in tre livelli. Il primo livello vede la presenza di tre grandi maestri di fama internazionale: l’artista americano William Klein, il regista serbo Emir Kusturica, l’artista italiano Michelangelo Pistoletto.
Il secondo livello consiste nella presenza di circa trenta giovani autori esordienti, selezionati secondo l’unico criterio dell’eccellenza, che metteranno in scena il loro lavoro. I giovani artisti provengono da tre paesi scelti per questa edizione: Italia, Francia e Spagna. La selezione degli esordienti è stata affidata ad una commissione formata dal critico teatrale Renato Palazzi, il regista francese Philippe Foulquie, lo storico del cinema Andrea Martini, il direttore del Festival della Danza di Reggio Emilia Giovanni Ottolini, lo storico d’arte contemporanea e curatore Lorand Hegyi, il direttore della rivista ‘Poesia’, Nicola Crocetti, ed ancora Blanco Año Barbera, Presidente di Observatori, Festival Internazionale di Investigazione Artistica di Valencia.
Al terzo livello un centinaio di allievi delle accademie dei tre paesi parteciperanno agli eventi programmati e agli incontri con i giovani artisti e con i tre maestri.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…