Categorie: Speednews

Da Città del Messico a Palermo. Hermann Nitsch porterà la mostra cancellata dal Jumex ai Cantieri alla Zisa

di - 27 Maggio 2015
I media italiani ancora non se ne sono accorti, ma stando a quanto riporta Artforum e The Art Newspaper non vi sarebbero dubbi: la mostra di Hermann Nitsch, Azionista Viennese e creatore del Teatro delle Orge e dei Misteri, cancellata lo scorso febbraio dal Museo Jumex di Città del Messico, sbarcherà a Palermo il prossimo 10 luglio.
Dove? Ai Cantieri Culturali alla Zisa, ex spazio industriale nel capoluogo siciliano, di cui abbiamo più volte parlato. La mostra comprenderà 40 tele, tra cui un pezzo di 12 metri e una serie di video che documentano alcune delle più importanti azioni di Nitsch nel corso degli ultimi decenni e una “farmacia” di oggetti feticcio.
Il Jumex, che non aveva dato alcuna spiegazione rispetto alla cancellazione improvvisa della mostra a pochissimo tempo dall’opening, pare si fosse lasciato “intimorire” da una serie di azioni animaliste, in risposta al “materiale” molto presente nelle pratiche di vecchia data del Maestro di questa frangia della Body Art.
Per ora aspettiamo conferme e comunicati ufficiali, sperando di vedere Palermo tornare un poco sotto i riflettori del contemporaneo, in una mostra che potrebbe trovare in Sicilia la location perfetta.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00