Categorie: Speednews

Da David Lynch a Luis Buñuel. a Napoli, da Casa Morra, sogni, incubi e deliri in rassegna

di - 17 Ottobre 2017
Una sala buia per quaranta spettatori nella quale poter vedere, o rivedere, una selezione di film dall’Archivio di Mario Franco, che esplorano l’inconscio e aprono varchi verso atmosfere oniriche e surreali. Sogni, incubi, deliri si pone in continuità con l’attività che Mario Franco, storico del cinema, docente e regista, conduce fin dagli anni ’60, quando inaugurò il Cinema “NO” e, dopo tre anni, nel 1972, la cineteca “Altro”. Due luoghi che sono stati fondamentali per la diffusione e la conoscenza del cinema d’avanguardia a Napoli i cui documenti sono parte dell’archivio che, dall’ottobre di quest’anno, ha trovato il suo spazio a Casa Morra, la sede della collezione di Giuseppe Morra nello storico palazzo Palazzo Cassano Ayerbo D’Aragona, dove si svolgeranno le proiezioni. La rassegna si è aperta durante la Giornata del Contemporaneo del 14 ottobre, con le più note produzioni di Maya Derain, delle quali restano indimenticabili alcune immagini iconiche in cui la regista ucraino-statunitense è stata anche la protagonista, e continuerà mercoledì, 18 ottobre, con Inland Empire di David Lynch. Non mancheranno gli appuntamenti con i classici del genere, come L’Âge d’or, di Luis Buñuel, alternati alle altre pellicole cult di Lynch, tornato a far parlare di sé recentemente in seguito all’uscita della terza stagione di Twin Peaks, a distanza di vari decenni dalla prima puntata del 1990. E di nuovo, uno sguardo ai capisaldi della ricerca sperimentale, come Dziga Vertov e Germaine Dulac, per ripercorrere le tappe salienti del cinema più inquieto e affascinante di sempre. Qui si può consultare il programma della rassegna. Buone visioni. (Luciana Berti)

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57