Categorie: Speednews

Da ex mattatoio a contenitore espositivo. Arte, musica e teatro a Milano allo Spazio Pervinca

di - 3 Febbraio 2009
Singolare è lo spazio espositivo: Spazio Pervinca, un ex mattatoio con tanto di montacarichi, bilancia e grossi lavabi che ancora riecheggiano antichi riti sacrificali. Per esorcizzare le sanguinose liturgie del passato, Simone Ugolini (in arte Yes) l’ha trasformato in open space, adibendone una parte ad abitazione privata e un’altra a spazio espositivo. L’idea è di fare di questo spazio anomalo nel multietnico quartiere Isola di Milano un crocevia di eventi, mostre, incontri dove, grazie anche ai social networks, giovani artisti possono esprimersi e incontrarsi liberamente, senza filtri e vincoli tematici. E sul filo dell’inconsistente virtuale della nuova rete di connessioni si sviluppa il percorso del prossimo evento ospitato nello spazio. Nulla se non la mera casualità del fato, nulla se non la coincidenza fortuita di trovarsi nello stesso posto, alla stessa ora: tutto questo è “Oh, no!” esperimento autoprodotto e autogestito d’arte contemporanea, dove il comune denominatore degli artisti è la libertà espressiva. Elisa Bertolotti, Maristella Mangipinto, Ruggiero Mascolo e Stefano Santoro intrecciano le loro opere, installazioni e performance ludiche, in cui cinismo e realismo quotidiano si mescolano in una sorta di divertissement contemporaneo fresco e coinvolgente. All’inaugurazione la svizzera secsy Thérèse Mariarosa Krause distribuirà i Biglietti dell’oracolo M. e la famosa cantautrice di Fado Estrela Consuelo presenterà il suo ultimo album, regalando autografi personalizzati. Chiuderà l’evento, il 14 febbraio, alle ore 21, Inversa-Mente di Valentina Colella e Michele Ardito, una live performance di “Teatro delle marionette” giocata sulla confusione dei ruoli spettatore/attore. (p. d. m.)






Inaugurazione: giovedì 5 febbraio 2009 – ore 19.30
Dal 5 al 15 febbraio 2009
Viale Stelvio, 52 – Milano
Info:
oh-no@mail.org
Web: http://xoomer.alice.it/oh-no

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48