Categorie: Speednews

Da ex mattatoio a contenitore espositivo. Arte, musica e teatro a Milano allo Spazio Pervinca

di - 3 Febbraio 2009
Singolare è lo spazio espositivo: Spazio Pervinca, un ex mattatoio con tanto di montacarichi, bilancia e grossi lavabi che ancora riecheggiano antichi riti sacrificali. Per esorcizzare le sanguinose liturgie del passato, Simone Ugolini (in arte Yes) l’ha trasformato in open space, adibendone una parte ad abitazione privata e un’altra a spazio espositivo. L’idea è di fare di questo spazio anomalo nel multietnico quartiere Isola di Milano un crocevia di eventi, mostre, incontri dove, grazie anche ai social networks, giovani artisti possono esprimersi e incontrarsi liberamente, senza filtri e vincoli tematici. E sul filo dell’inconsistente virtuale della nuova rete di connessioni si sviluppa il percorso del prossimo evento ospitato nello spazio. Nulla se non la mera casualità del fato, nulla se non la coincidenza fortuita di trovarsi nello stesso posto, alla stessa ora: tutto questo è “Oh, no!” esperimento autoprodotto e autogestito d’arte contemporanea, dove il comune denominatore degli artisti è la libertà espressiva. Elisa Bertolotti, Maristella Mangipinto, Ruggiero Mascolo e Stefano Santoro intrecciano le loro opere, installazioni e performance ludiche, in cui cinismo e realismo quotidiano si mescolano in una sorta di divertissement contemporaneo fresco e coinvolgente. All’inaugurazione la svizzera secsy Thérèse Mariarosa Krause distribuirà i Biglietti dell’oracolo M. e la famosa cantautrice di Fado Estrela Consuelo presenterà il suo ultimo album, regalando autografi personalizzati. Chiuderà l’evento, il 14 febbraio, alle ore 21, Inversa-Mente di Valentina Colella e Michele Ardito, una live performance di “Teatro delle marionette” giocata sulla confusione dei ruoli spettatore/attore. (p. d. m.)






Inaugurazione: giovedì 5 febbraio 2009 – ore 19.30
Dal 5 al 15 febbraio 2009
Viale Stelvio, 52 – Milano
Info:
oh-no@mail.org
Web: http://xoomer.alice.it/oh-no

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30