Categorie: Speednews

Da Fontana a Cecchini, gli ambienti nell’arte italiana. A Catanzaro una giornata di studi sul tema, grazie alla Fondazione Guglielmo

di - 11 Dicembre 2013
Che cos’hanno in comune Mario Merz e Agostino Bonalumi, piuttosto che Gino De Dominicis e Luca Vitone o Gianni Colombo e Fabio Mauri? Sono tutti riuniti sotto il cappello dell’arte degli “ambienti”, nella mostra “Artisti nello spazio” al Complesso del San Giovanni di Catanzaro, nella mostra organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e curata da Marco Meneguzzo, Bruno Di Marino e Andrea La Porta. 40 sale per 40 artisti che, a partire dal secondo dopoguerra hanno trasferirito la percezione dell’arte dallo sguardo a tutto il corpo dello spettatore, coinvolgendolo con tutti e cinque i sensi e “obbligandolo” ad entrare in una dimensione tridimensionale. Una storia di grande avanguardia italiana che, scrive il curatore «è stata antesignana, ma non ha saputo valorizzare questo primato, lasciando che altre culture –come quella anglosassone o francese –fossero maggiormente riconosciute».
Eppure la grande stagione italiana degli “ambienti” continua oggi con le generazioni più giovani, con alcune varianti che hanno aperto spazio ad architettura, scultura, videoinstallazione, suono. Per l’occasione, oggi, a partire dalle 10.30, a San Giovanni si terrà una vera e propria giornata di studi dove a parlare saranno sia il curatore della mostra La Porta, ma anche un gruppo di altri addetti ai lavori, che racconteranno lo spazio nelle varie declinazioni e negli incroci di discipline: gli storici dell’arte Luca Vasta e Simona Caramia, l’architetto Francesco Brancato e gli artisti Rosaria Iazzetta e Fiormario Cilvini. E poi via, a perdersi dentro un’altra delle meravigliose avanguardie italiane, lontana anni luci da oggi, ma splendente di un’originalità sulla quale ancora si indugia come a un modello estetico e culturale.

Articoli recenti

  • Mostre

Nel nero, il punto zero dell’arte contemporanea. Da Studio la Città, a Verona

Fino al 21 febbraio, nella galleria d’arte veronese, una mostra che attraversa il nero come colore della memoria, matrice generativa…

29 Gennaio 2026 0:02
  • Beni culturali

Nasce l’Istituto Centrale per la gestione dei rischi del patrimonio culturale

Il Ministero della Cultura ha istituito un nuovo centro per la gestione dei rischi del patrimonio culturale: l’ICRI avrà sede…

28 Gennaio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2026 guarderà agli interstizi: le prime novità della 21ma edizione

ArtVerona annuncia le prime novità dell’edizione 2026, tra ricerca artistica e sinergie territoriali: sei sezioni, un nuovo programma per i…

28 Gennaio 2026 15:44
  • Arte contemporanea

Apre a Milano French Place, un nuovo spazio per mostre e residenze d’artista

Apre in via Goldoni su modello dello spazio nato a Londra nel 2020. La mostra inaugurale CORALE segna l’avvio del…

28 Gennaio 2026 15:06
  • Mercato

Un raro ritratto rinascimentale, appena riscoperto, andrà all’asta a Parigi

Rimasto per oltre 500 anni nella stessa famiglia e tramandato di generazione in generazione, il disegno di Hans Baldung Grien…

28 Gennaio 2026 15:04
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Slovenia porterà alla luce una storia nascosta

Il collettivo Nonument Group rappresenterà la Slovenia alla Biennale d'Arte di Venezia 2026: il progetto riattiverà la memoria sonora di…

28 Gennaio 2026 13:21