Categorie: Speednews

Da Gazometro a… Luxometro. A Roma (per una settimana) una scultura di luce da record

di - 7 Settembre 2006

Se effimero deve essere, che sia effimero portentoso, maestoso, monumentale. Da record. E gli addetti del Guinness World Records stanno appunto valutando un eventuale riconoscimento per l’installazione che diventerà il simbolo di questa fine estate romana, il Luxometro, monumentale e suggestiva scultura di luce, progettata e ideata – grazie al sostegno di Eni-Italgas – da Angelo Bonello sulla struttura del Gazometro del quartiere Ostiense, a Roma. Un’opera d’arte ambientale, temporanea e senza precedenti, una scultura alta oltre 92 metri, visibile da chilometri di distanza, capace di confrontarsi con la città e di cambiarne il suo normale sky line, che si accenderà sincronizzando le linee luminose al ritmo della musica. Oltre 10 chilometri di fibra luminosa lungo tutto lo sviluppo del “corpo metallico” della struttura, con oltre 1 milione di LED, in grado di emettere luce. L’opera, inaugurata con una grande kermesse mediatica e internazionale l’8 settembre in occasione della Notte Bianca, resterà visibile, nelle ore notturne, sino al 16 settembre, e farà anche da sfondo ad alcuni spettacoli del festival La Città Volante.


Inaugurazione: 8 Settembre 2006 – ore 21.00
Riva Ostiense – Roma
Ingresso gratuito
Info: 0666181921


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18