Categorie: Speednews

Da Gazometro a… Luxometro. A Roma (per una settimana) una scultura di luce da record

di - 7 Settembre 2006

Se effimero deve essere, che sia effimero portentoso, maestoso, monumentale. Da record. E gli addetti del Guinness World Records stanno appunto valutando un eventuale riconoscimento per l’installazione che diventerà il simbolo di questa fine estate romana, il Luxometro, monumentale e suggestiva scultura di luce, progettata e ideata – grazie al sostegno di Eni-Italgas – da Angelo Bonello sulla struttura del Gazometro del quartiere Ostiense, a Roma. Un’opera d’arte ambientale, temporanea e senza precedenti, una scultura alta oltre 92 metri, visibile da chilometri di distanza, capace di confrontarsi con la città e di cambiarne il suo normale sky line, che si accenderà sincronizzando le linee luminose al ritmo della musica. Oltre 10 chilometri di fibra luminosa lungo tutto lo sviluppo del “corpo metallico” della struttura, con oltre 1 milione di LED, in grado di emettere luce. L’opera, inaugurata con una grande kermesse mediatica e internazionale l’8 settembre in occasione della Notte Bianca, resterà visibile, nelle ore notturne, sino al 16 settembre, e farà anche da sfondo ad alcuni spettacoli del festival La Città Volante.


Inaugurazione: 8 Settembre 2006 – ore 21.00
Riva Ostiense – Roma
Ingresso gratuito
Info: 0666181921


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00