Categorie: Speednews

Da Houston a Basilea: Josef Helfenstein è il nuovo direttore del Kunstmuseum

di - 28 Luglio 2015
Ha diretto la Menil Collection di Houston, Texas, per quasi 12 anni, ma per Josef Helfenstein ora è tempo di tornare a casa, nella sua Svizzera, e più precisamente al Kustmuseum di Basilea.
Uno strappo profondo, per lo stesso direttore, che ha dichiarato: «Mi sento lacerato da questa decisione, che mi separa da un museo che sempre, e venendo via da una città che ho abbracciato come una seconda casa. Nulla avrebbe potuto allontanarmi, salvo per questa opportunità di tornare in Svizzera e dirigere il Kunstmuseum di Basilea, che per me è il culmine di una carriera».
Un direttore con i fiocchi Helfenstein, sotto la cui guida il Menil ha visto crescere la sua disponibilità economica del 54 per cento, e più di mille opere d’arte sono state aggiunti alla collezione, tra cui si annoverano pezzi di Trisha Brown, Vija Celmins, Walter De Maria, Suzan Frecon, Robert Gober, Michael Heizer, Jasper Johns, Sol LeWitt, Bruce Nauman, Max Neuhaus, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, Fred Sandback, Richard Serra, Robert Smithson, Richard Tuttle, Cy Twombly e Kara Walker.
Nato a Lucerna, Svizzera, Josef Helfenstein ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Berna e ha iniziato la sua carriera nei musei nel 1983 proprio al Kunstmuseum di Berna; esperto dell’opera di Klee, ha inaugurato il progetto del catalogo ragionato dell’artista, in nove volumi. Di casa negli Stati Uniti da 15 anni, ora aspettiamo il programma svizzero. Sicuri che gli elvetici hanno avuto i loro buoni motivi per riprendersi in casa Mr. Helfenstein.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00