Categorie: Speednews

Da Houston a Basilea: Josef Helfenstein è il nuovo direttore del Kunstmuseum

di - 28 Luglio 2015
Ha diretto la Menil Collection di Houston, Texas, per quasi 12 anni, ma per Josef Helfenstein ora è tempo di tornare a casa, nella sua Svizzera, e più precisamente al Kustmuseum di Basilea.
Uno strappo profondo, per lo stesso direttore, che ha dichiarato: «Mi sento lacerato da questa decisione, che mi separa da un museo che sempre, e venendo via da una città che ho abbracciato come una seconda casa. Nulla avrebbe potuto allontanarmi, salvo per questa opportunità di tornare in Svizzera e dirigere il Kunstmuseum di Basilea, che per me è il culmine di una carriera».
Un direttore con i fiocchi Helfenstein, sotto la cui guida il Menil ha visto crescere la sua disponibilità economica del 54 per cento, e più di mille opere d’arte sono state aggiunti alla collezione, tra cui si annoverano pezzi di Trisha Brown, Vija Celmins, Walter De Maria, Suzan Frecon, Robert Gober, Michael Heizer, Jasper Johns, Sol LeWitt, Bruce Nauman, Max Neuhaus, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, Fred Sandback, Richard Serra, Robert Smithson, Richard Tuttle, Cy Twombly e Kara Walker.
Nato a Lucerna, Svizzera, Josef Helfenstein ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Berna e ha iniziato la sua carriera nei musei nel 1983 proprio al Kunstmuseum di Berna; esperto dell’opera di Klee, ha inaugurato il progetto del catalogo ragionato dell’artista, in nove volumi. Di casa negli Stati Uniti da 15 anni, ora aspettiamo il programma svizzero. Sicuri che gli elvetici hanno avuto i loro buoni motivi per riprendersi in casa Mr. Helfenstein.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30