Categorie: Speednews

Da Londra all’Austria. È Mario Codognato il nuovo chief curator del Dipartimento di Arte Contemporanea della viennese 21er Haus

di - 19 Novembre 2013
«A due anni dall’apertura del Padiglione Schwanzer come 21er Haus il processo di ridefinizione di questo nuovo museo di arte austriaca contemporanea non è affatto terminata. Coinvolgere Mario Codognato, curatore riconosciuto a livello internazionale e ottimamente collegato nella rete dell’arte globale, sarà certamente positivo per innescare sviluppi interessanti non solo per 21er Haus come sede espositiva e per la collezione del Belvedere, ma anche per gli artisti austriaci». Con queste parole di fiducia Agnes Husslein-Arco, direttrice dell’istituzione viennese, presenta la scelta di mettere a capo del Dipartimento di Arte Contemporanea lo storico, critico e curatore nato a Venezia e proveniente dalla direzione della galleria londinese Blain Southern.
«Viviamo in un mondo globalizzato che, naturalmente, comprende anche l’arte. È una grande sfida questo nuovo incarico, nel quale si manterrà fede alla linea di promozione dei giovani artisti locali in un contesto internazionale, ma ci concentreremo anche molto di più più sugli aspetti e gli sviluppi globali dell’arte» ha spiegato Codognato.
L’obiettivo è quello di garantire un profilo autonomo e una posizione ben definita per il programma dedicato al contemporaneo del Belvedere, all’interno dell’identità multiforme del museo. Il curatore globetrotter prenderà servizio in Austria ufficialmente dal prossimo gennaio.
«La profonda conoscenza di Mario Codognato dell’arte contemporanea è stata documentata in numerose mostre [vedi anche l’esperienza al MADRE di Napoli, dal 2005] e pubblicazioni. La sua presenza certamente lascerà un’impronta sulle nostre attività espositive. Inoltre, la sua rete di contatti sarà utile per rendere visibile oltre le frontiere la grande qualità dell’arte austriaca contemporanea» ha rimarcato Husslein-Arco. Avanti di sfondamento, grandi italiani internazionali!

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30