Categorie: Speednews

Da Londra all’Austria. È Mario Codognato il nuovo chief curator del Dipartimento di Arte Contemporanea della viennese 21er Haus

di - 19 Novembre 2013
«A due anni dall’apertura del Padiglione Schwanzer come 21er Haus il processo di ridefinizione di questo nuovo museo di arte austriaca contemporanea non è affatto terminata. Coinvolgere Mario Codognato, curatore riconosciuto a livello internazionale e ottimamente collegato nella rete dell’arte globale, sarà certamente positivo per innescare sviluppi interessanti non solo per 21er Haus come sede espositiva e per la collezione del Belvedere, ma anche per gli artisti austriaci». Con queste parole di fiducia Agnes Husslein-Arco, direttrice dell’istituzione viennese, presenta la scelta di mettere a capo del Dipartimento di Arte Contemporanea lo storico, critico e curatore nato a Venezia e proveniente dalla direzione della galleria londinese Blain Southern.
«Viviamo in un mondo globalizzato che, naturalmente, comprende anche l’arte. È una grande sfida questo nuovo incarico, nel quale si manterrà fede alla linea di promozione dei giovani artisti locali in un contesto internazionale, ma ci concentreremo anche molto di più più sugli aspetti e gli sviluppi globali dell’arte» ha spiegato Codognato.
L’obiettivo è quello di garantire un profilo autonomo e una posizione ben definita per il programma dedicato al contemporaneo del Belvedere, all’interno dell’identità multiforme del museo. Il curatore globetrotter prenderà servizio in Austria ufficialmente dal prossimo gennaio.
«La profonda conoscenza di Mario Codognato dell’arte contemporanea è stata documentata in numerose mostre [vedi anche l’esperienza al MADRE di Napoli, dal 2005] e pubblicazioni. La sua presenza certamente lascerà un’impronta sulle nostre attività espositive. Inoltre, la sua rete di contatti sarà utile per rendere visibile oltre le frontiere la grande qualità dell’arte austriaca contemporanea» ha rimarcato Husslein-Arco. Avanti di sfondamento, grandi italiani internazionali!

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44