Categorie: Speednews

Da Marcel Duchamp ad Adrian Paci. A Noli, le Considerazioni Intempestive dell’arte contemporanea

di - 20 Luglio 2017
Discutere di arte contemporanea, immersi nella storia e nelle suggestioni di un antico borgo affacciato sul mare. Così, per tutto il mese di luglio, Noli, municipio di epoca romana, in provincia di Savona, si arricchisce con Considerazioni Intempestive, ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Cultura Noli sotto la direzione di Gloria Bovio e con il sostegno del comitato scientifico composto da Massimo Recalcati, Francesca Pasini, Andrea Canziani e Giovanni Agosti. Discipline differenti in dialogo, dalla psicanalisi alla sociologia, dalle teorie della comunicazione alla filosofia, per approfondire gli aspetti legati all’arte contemporanea, in cinque incontri, in piazza Stettini, centro della cittadina ligure. Massimo Recalcati e Valerio Terraroli sono stati i protagonisti dei primi due incontri, durante i quali si è passati dall’eredità lacaniana nell’interpretazione dell’opera, fino all’immortale Marcel Duchamp. Sabato, 22 luglio, si terrà la conferenza di Francesca Pasini, incentrata sul tema del “Peccato di Novità”. In questa occasione sarà presentata anche Rasha, installazione video di Adrian Paci, allestita nella Chiesa di San Francesco e dedicata al racconto dell’esperienza di vita di una donna palestinese, Rasha Miech, arrivata in Italia dalla Siria. L’installazione, curata da Francesca Pasini, Gloria Bovio e Andrea Canziani, resterà aperta al pubblico fino al 27 agosto. Il 29 luglio sarà la volta di Stefano Bartezzaghi, insegnante di Semiotica e Teorie della Creatività alla Iulm di Milano, oltre che giornalista e scrittore che, in linea con i suoi famosissimi cruciverba, proporrà una visione ludica dell’arte contemporanea. Chiusura il 5 agosto, con la sociologa dell’arte Nathalie Heinich, che parlerà delle diverse definizioni dei termini classico, moderno, contemporaneo.
In home e in alto: Adrian Paci, Rasha, 2017. Courtesy of the Artist, Kaufmann Repetto, Milano/New York and Peter Kilchmann gallery, Zurich

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20