Categorie: Speednews

Da Milano: l’opera più grande? Una biro di Jan Fabre, da Minini…

di - 26 Marzo 2010

Spigolature fieristiche, ancora sommarie dopo il primo veloce giro. Ma questa colpisce da subito, per impatto e per dimensioni. Un grande telero che in pratica “chiude” tutto l’immenso stand della Bresciana Massimi Minini.
Opera del 1992 del belga Jan Fabre, qualcosa come 15 metri per 20. “Ricordo che nel realizzarla, – racconta la gallerista – Fabre impugnava un mazzo di penne biro blu, ed ha tracciato tutti questi intricatissimi segni. Non l’abbiamo mai esposta completamente dispiegata, è troppo grande…”.
Se ad una fiera si attribuisse un giudizio sulle opere anche per la metratura, il primo posto sarebbe assegnato d’ufficio…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ci sono un sacco di imbecilli in giro..
    e devo leggere questi mentre il mio amore, non il mio amante, è in africa e di lui non so nulla da oltre due settimane...

  • cara lady, è proprio vero, il mondo è pieno di imbecilli, specie quelli che, invece di commentare con cognizione di causa, rendono pubblici i loro deliri amorosi; ah, che pena...

  • pedanteria per pedanteria, poi chiudo
    dalla foto non è ravvisabile un bel niente, per il semplice motivo che l'opera è esposta sì in tutta la larghezza (18 metri e non 20, azz!), ma non in altezza (ovviamente non ci sarebbe entrata, né a 9 metri né a "qualcosa come" 15), e una buona parte resta arrotolata sul pavimento
    un sito come il nostro durante la fiera è in giro per darvi live notizie anche come questa, per cui non è nelle migliori condizioni per controllare un dato che - per come era presentata la cosa - pare interessare solo una persona

    Saluti pedanti

  • visto il piccolo caos che ho provocato forse era meglio non scrivere niente; invece ho scritto ancora, non tanto per pedanteria ma per difendermi da offese gratuite.
    un'ultima cosa poi chiudo anch'io: cara mm, visto che scrivi d'arte, impara a farti l'occhio; il caos e la fretta della fiera è una scusa bella e buona.

    p.s.
    te la sei presa parecchio; per così poco?

  • caro..

    la mia era una provocazione..
    dello stesso peso del tuo intervento
    idiota, cioè
    che non interessa a nessuno

  • stronzetta d'una lady, ce l'hai con me? per cosa poi? povera stitica repressa! cos'è non si può più puntualizzare? e chissenefrega che la cosa interessi a pochi o a nessuno.
    bada bene che mi son trattenuto perchè una bella lezioncina di buone maniere ti gioverebbe e non solo allo spirito...
    idiota a te e a chi t'ha inventato!

  • per favore, ma certi litigi scurrili, e che nulla hanno a che vedere con l'arte, si devono pubblicare per forza? in nome di che, poi? della libertà di stampa?

  • questo è meglio di un film di woody allen..
    tutto sembra e non è,
    e l'ironia è che se non fosse non potrebbe essere..
    e in più chi non capisce nulla continua a non capire nulla...

  • dimenticavo..
    tutto ciò che in me è in grado di gioire..
    gioisce in sommo grado,
    senza bisogno di ulteriori interventi. grazie

  • uhhhh, come sei raffinata, brava, brava, illuminaci!, continua pure il tuo monologo...delirium tremens...ti dimostri così sottile, specie nello spessore della tua cervice (ahahh a me vengon così, naturali)...vedi di darci un taglio, perchè la tua chiara intelligenza comincia a puzzare, come nei fim di allen meno riusciti.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40